Diritto e Fisco | Articoli

Dove autenticare documento

19 dicembre 2017 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 19 dicembre 2017



La copia autentica di un documento è rilasciata da soggetti specifici previsti per legge, in modo che la copia conforme abbia lo stesso valore dell’originale.

I documenti nel nostro sistema giuridico possono avere valore differente, a seconda delle modalità con le quali sono stati sottiscrutti e delle eventuali formalità che la legge stabilisce, di volta in volta, in relazione al documento che si sta redigendo e sottoscrivendo. In rapporto poi alle singole esigenze e necessità del privato, è ben possibile che occorra avere una copia del documento originale, che possa esibirsi e che abbia valore legale. Avere avuto un documento originale ma non trovarlo più, o magari essere solo in possesso di una fotocopia dell’originale smarrito, può non essere sufficiente – dipendendo dall’uso a cui lo si voglia destinare – a garantire che quel documento abbia una vera e propria efficacia. Occorre dunque in questi casi richiedere e ottenere una copia autentica del documento, cioè una copia che sia conforme all’originale, e sulla quale risulti, a confermarlo, una precisa attestazione di conformità all’originale. Dove è possibile autenticare un documento? Cosa significa atutentica di un documento?

Cosa vuol dire autenticare un documento

Autenticare un documento significa ottenere una copia autentica di quel documento. La copia autentica non è altro che una copia di quello stesso documento, in cui però risulta apposta un’attestazione di conformità all’originale, scritta alla fine del documento autenticato, e che – come dice il nome stesso – attesta che quella copia è conforme all’originale. Di conseguenza, la copia autentica ha lo stesso valore dell’originale, valore che le deriva da quella attestazione che ne conferma la conformità al documento, appunto, originale: nel caso in cui all’inizio la copia originale fosse solo una, con una copia autentica avremo in nostro possesso un altro originale, che ha lo stesso valore del documento originale dell’inizio.

Dove autenticare un documento e chi può autenticare la copia

L’attestazione di conformità all’originale sulla copia autentica deve essere fatta da un pubblico ufficiale. Il soggetto al quale i privati dovranno pertanto rivolgersi per autenticare un documento sarà quindi diverso a seconda della natura del documento stesso, in quanto è differente chiedere l’autentica di un verbale d’udienza o di una sentenza rispetto alla richiesta di copia autentica di un contratto di compravendita, o ancora magari di un testamento. Nello specifico, quindi, i soggetti che sono autorizzati all’autentica di un documento sono:

  • i notai;
  • i funzionari dipendenti dei Comuni;
  • cancellieri presso il tribunale;
  • il responsabile di un procedimento amministrativo (per gli atti relativi ai procedimenti nei quali è il responsabile).

Si tratta quindi dei soggetti pubblici ufficiali, che hanno emesso l’originale, o che in ogni caso lo conservano nei loro archivi o uffici e lo hanno a disposizione per poter verificare che ci sia effettivamente corrispondenza fra l’originale e il documento in copia, che va autenticato con apposita formula. Sarà quindi possibile, per autenticare il documento, recarsi presso l’ufficio competente di volta in volta o presso il singolo professionista (come ad esempio il notaio), che, conservando copia del documento, è autorizzato per legge a rilasciare la copia autentica. Nel caso in cui il documento del quale si voglia ottenere copia autentica sia un atto pubblico, non occorre per il richiedente dimostrare di avere un interesse specifico per far autenticare il documento.

note

Autore immagine: Pixabay.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI