Business | Articoli

Controlli Iva: cosa fare se ricevi una lettera dal Fisco?

6 Aprile 2017
Controlli Iva: cosa fare se ricevi una lettera dal Fisco?

L’Agenzia delle Entrate ha pronte 28.440 comunicazioni e inviti preventivi. Verifiche in sinergia con la Guardia di Finanza.

I controlli sullo spesometro iniziano a dare i primi risultati. L’Agenzia delle Entrate, in questi giorni, sta inviando circa 30mila lettere ai contribuenti, invitandoli a mettersi in regola. La comunicazione sui controlli, fatti in collaborazione con la Guardia di Finanza, leggi anche La Guardia di Finanza può entrare in casa senza mandato?), riguarda discordanze tra i dati esposti nello spesometro e quelli della dichiarazione dei redditi, relativi all’anno d’imposta 2014.

Come viene spedita la comunicazione 

Il contribuente riceverà la comunicazione tramite Pec e avrà tutto il tempo necessario per fornire eventuali chiarimenti. La comunicazione conterrà il numero progressivo di identificazione, il protocollo e il nome dell’intermediario che ha spedito il modello polivalente.

Cosa fare se si riceve la comunicazione?

Prima di tutto, è bene controllare che non è un errore da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Può succedere infatti che la segnalazione scatta perché non risulta dichiarata un’operazione iva, quanto in realtà questa è stata inserita l’anno successivo. In questo caso l’intermediario può contattare l’Agenzia delle Entrate, fornire loro chiarimenti a riguardo e risolvere così senza conseguenze negative per il contribuente.

Se invece il contribuente ha effettivamente omesso di dichiarare qualche operazione dovrà sanare la sua posizione, ricorrendo all’istituto del ravvedimento operoso, beneficiando così di sanzioni ridotte.

Come richiedere informazioni e chiarimenti

Se il contribuente vuole delucidazioni può chiamare il numero 848.800.444 da telefono fisso (tariffa urbana a tempo) oppure al numero 06.96668907 da telefono cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube