Diritto e Fisco | Articoli

Nome errato su biglietto aereo: devo pagare per cambiarlo?

5 febbraio 2018 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 5 febbraio 2018



Quanto costa un errore di ortografia o il cambio del titolare del biglietto quando si prenota un volo online? Vediamo compagnia per compagnia.

Prenotare un biglietto aereo online è comodo, certo. Ma anche molto rischioso se, per la fretta o per la distrazione, si inserisce nel form della compagnia il nome errato. Anzi, a volte nemmeno il nome ma il semplice «Mr» al posto di «Mrs», cioè registrare un signore come signora o viceversa. L’identità sbagliata, anche per una semplice svista, per un errore di battitura, può costare cara. In senso stretto, proprio: per correggere quello sbaglio in molte occasioni bisogna pagare. Altro che andare dietro la lavagna con le orecchie d’asino per aver scritto male il compito.

Dipende, tra le altre cose, dalla compagnia aerea, del tipo di volo, della classe in cui si viaggia (alcuni tendono a chiudere un occhio, o a fare degli sconti a chi prenota in business mentre sono impietosi con chi siede in economy). E anche del tipo di correzione che si vuole fare sul biglietto, se si tratta di un semplice errore ortografico o si vuole sostituire proprio il titolare del biglietto. Il tutto è (o almeno dovrebbe essere) nelle condizioni del contratto, quelle che, di solito, nessuno legge perché tanto cosa vuoi che succeda. Quanto costa un errore di questo tipo? Dai 30 ai 150 euro. Considerato che oggi un biglietto per una capitale europea si può pagare poche decine di euro, si rischia di spendere più per la penale che per andare a visitare Siviglia.

In sostanza, quando si inserisce un nome errato su un biglietto aereo al momento della prenotazione, devo pagare per cambiarlo. Vediamo quanto chiedono le principali compagnie.

Nome errato su un biglietto Ryanair

La più popolare compagnia aerea low cost, Ryanair, famosa tanto per i suoi biglietti scontatissimi quanto per la sua rigidità nel rispettare ogni regola che possa aggiungere un soldi in più al prezzo del volo (bagagli, prenotazione del posto, ecc.) è tra le più care quando si tratta di correggere il nome sbagliato sul biglietto aereo.

Se ci si accorge in aeroporto, al momento del check-in, e si va al bancone della compagnia, si pagano almeno 150 euro (160 in altri Paesi). Se, invece, si cambia il nome online, Ryanair sarà più «comprensiva»: basteranno circa 110 euro.

Nome errato su un biglietto Vueling

Ti sei accorto di aver sbagliato il nome su un biglietto aereo per viaggiare con Vueling? Puoi essere fortunato a seconda dell’errore commesso, rispetto a Ryanair: con 50 euro te la cavi, sia che vuoi cambiarlo per telefono o via Internet. A patto che non hai una tariffa «basic/ottima»: in questo caso, i 50 euro si pagano per ogni tratta (cioè, 50 per l’andata e 50 per il ritorno) oltre a alla differenza di prezzo tra una tariffa e l’altra. Se, invece, hai prenotato in «excellence», potrai fare a meno dei 50 euro a tratta e pagherai solo il costo di differenza di tariffe.

Nome errato su un biglietto EasyJet

La compagnia low cost EasyJet è come la maestra buona: chiude un occhio sugli errori veniali e si mostra più severa su quelli madornali. Così, se il nome errato sul biglietto aereo risponde ad un mio errore di battitura, non devo pagare per cambiarlo. Se, invece, quello voglio cambiare è proprio il titolare del biglietto (pensavo di andare a Siviglia ma non posso, quindi mando mia moglie, così ho casa libera per qualche giorno) allora devo pagare. Non tanto, però, rispetto alle compagnie già viste: se lo faccio online, mi costerà sui 25 euro, circa 6 in più se lo faccio per telefono. Attenzione, però: se modifico il biglietto con meno di 60 giorni di anticipo rispetto alla data del volo, mi costerà più del doppio: circa 65 euro online e 70 per telefono.

Nome errato su un biglietto Alitalia

Cambiare il nome errato su un biglietto Alitalia ha un vincolo alquanto originale. Poteva essere diversamente? Cambiare uno sbaglio sul nome inserito sulla prenotazione si fa solo al telefono e costa circa 60 euro se si devono cambiare più di tre lettere del nome, probabilmente per essere certi che si tratti di un errore di battitura (va bene sbagliare una lettera, passi che ne sbagli anche due, ma alla terza devi essere proprio da sbadato). Vanno a nozze quelli che si chiamano Ugo o Pio. Dovranno stare più attenti Pierdomenico e Giovanbattista.

Nome errato su altre compagnie di bandiera

Pensate sia solo Alitalia a pretendere per il nome sbagliato sul biglietto aereo si debba pagare? Errore anche questo. Vediamo le altre principali compagnie di bandiera che cosa prevedono:

  • American Airlines: 30 euro e correzione solo via Internet (anche loro hanno il vincolo delle tre lettere);
  • Iberia e British Airways: cambiare il nome sbagliato sul biglietto aere non costa nulla se si sbaglia una lettera sola. La modifica è possibile solo per telefono;
  • Lufthansa: si paga per un errore oltre le due lettere;
  • Air France: si paga per più di una lettera sbagliata;
  • Fly Emirates: è la più severa perché una sola lettera sbagliata implica la cancellazione del biglietto aereo.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. salve, mi sono accorto che nel prenotare online il biglietto aereo per mia figlia ho sbagliato il nome , invece di scrivere eleonora stabile ho scritto eleonora samuele, dove samuele e il nome del fratello, questo e unop dei 4 biglietti che ho fatto per tutta la famiglia, la compagnia e la TAP airlines portoghese, cosa posso fare ? premetto che mia figlia ha 2 anni. grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI