Tech | Articoli

Disabilitare retroilluminazione tastiera del Surface

23 dicembre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 23 dicembre 2017



I notebook e i tablet Surface di Microsoft hanno la tastiera con la retroilluminazione ma non c’è un tasto per disattivarla.

Microsoft da qualche anno produce anche computer come tablet e portatili. Tra questi ci sono i Surface Pro, i Surface Book e i Surface Laptop. Molti di questi sono dotati di tastiera con retroilluminazione. Se in alcuni casi questa funzionalità può rivelarsi molto utile, come quando si vuole usare il computer di notte o in ambienti bui, in altri casi potrebbe essere opportuno disabilitarla.

Può essere utile, ad esempio, disabilitare la retroilluminazione della tastiera del Surface per risparmiare sul consumo della batteria. In altri casi la retroilluminazione potrebbe sortire l’effetto opposto, ovvero rendere i tasti più difficili da leggere. Il Surface Book, ad esempio, ha una tastiera chiara e la retroilluminazione di giorno rende più difficile l’identificazione dei tasti.

La retroilluminazione si attiva automaticamente attraverso un sensore presente sul dispositivo o alla pressione dei tasti. Si può però disattivarla manualmente. Su diversi computer Surface non è presente un tasto dedicato per farlo, ma c’è comunque un modo per farlo.

Per disabilitare la retroilluminazione della tastiera del Surface si devono utilizzare i primi due tasti in alto accanto al tasto Esc, ovvero i tasti funzione F1 e F2. Questi due tasti controllano la retroilluminazione della tastiera ma premendoli semplicemente non succede nulla. Bisogna usarli tenendo premuto il tasto Alt.

In pratica mentre si tiene premuto il tasto Alt e poi si clicca sul tasto F1 la retroilluminazione diminuisce fino a disattivarsi completamente. Al contrario, mentre si tiene premuto il tasto Alt e si clicca sul tasto F2 si aumenta la retroilluminazione. Se anche tu hai un dispositivo Surface, ora sai come regolare e disattivare la retroilluminazione della tastiera.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. siete fantastici, sono appunto in terrazza a lavorare e senza tastiera illuminata era un po’ difficile, grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI