Business | Articoli

Pensione anticipata: come calcolarla online

29 Marzo 2017


Pensione anticipata: come calcolarla online

> Business Pubblicato il 29 Marzo 2017



Sul sito dell’Inps è possibile calcolare l’Ape volontario: messo a punto il nuovo portale con un simulatore per gli utenti.

L’Inps ha messo a punto il nuovo portale per calcolare la pensione maturata dal lavoratore e valutare le opportunità di aderire all’Ape volontaria.

Come funziona l’Anticipo Pensionistico?

L’APE è uno strumento previdenziale che permette la pensione anticipata del lavoratore a fronte di un prestito che reintegra l’assegno negli anni di anticipo pensionistico e che poi dovrà essere restituito dal lavoratore quando scatta l’assegno effettivo della cassa previdenziale. Per approfondire consigliamo il nostro articolo: Quanto costa l’APE al lavoratore? E quanto alle aziende?

Il calcolatore dell’Inps: ora è “utente centrico”

Il portale dell’Inps è stato presentato lo scorso 27 marzo presso la Sala Aldo Moro della Direzione Generale Inps.

Il nuovo portale cambia l’approccio: da servizio centrico a utente centrico. L’Inps annuncia che si tratterà di un portale più immediato, che parte dai bisogni e dai feedback espressi dai cittadini.

In home page sono poste in primo piano le notizie più rilevanti, lo stream dei canali social dell’Istituto, le card dei contenuti più condivisi, cliccati e cercati. L’utente viene quindi guidato dalle nuove classificazioni per categorie di utenza e temi, oltre a poter contare su strumenti di ricerca dedicati per l’accesso diretto ai servizi da utilizzare per richiedere le prestazioni.

Area personalizzata per gli utenti

Prevista un’area personalizzabile dall’utente, la MyInps, nella quale salvare pagine di interesse, percorsi di navigazione, ricevere avvisi e notifiche: una sorta di desktop in cui tenere ordinati a proprio piacimento le pratiche di cui si necessità. L’Interfaccia, fa sapere l’Inps nel suo comunicato, è intuitiva e facilita la navigazione anche agli utenti meno esperti, tramite un linguaggio semplificato e termini di glossario a supporto. Inoltre si tratta di un portale particolarmente adatto ad ogni tipo di dispositivo, inclusi gli smartphone.

Calcolare l’Ape sul portale

Già da lunedì prossimo sarà possibile calcolare sul nuovo portale la pensione maturata fino al momento dell’uscita volontaria dal lavoro e calcolare il costo della rata, a seconda del periodo di anticipo rispetto all’età di vecchiaia che si chiede.

Annuncia il Presidente dell’Inps Boeri:«Forniremo un simulatore per chi, prima di costruire una domanda per l’Ape volontario, volesse sapere cosa implica. Il lavoratore che si sta indebitando deve sapere quali sono le conseguenze a lungo termine».


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI