Tech | Articoli

Problema batteria iPhone, aspetta a cambiarla

30 Dicembre 2017 | Autore:


> Tech Pubblicato il 30 Dicembre 2017



Tra qualche giorno potrai pagarla meno. Per placare le polemiche Apple taglierà il costo per la sostituzione delle batterie sui vecchi iPhone.

Abbiamo già visto in questo articolo il problema relativo al calo di prestazioni dell’iPhone sui vecchi modelli. In prativa all’interno di iOS è stata introdotta una funzione che riduce automaticamente la velocità del processore dello smartphone quando la batteria smette di fornire la stessa efficienza di carica.

In pratica i vecchi iPhone hanno un sistema che automaticamente rallenta il processore per evitare mal funzionamenti a causa della ridotta capacità di carica della batteria. Per risolvere il problema è sufficiente sostituire la vecchia batteria con una nuova, operazione che fino a ieri ha avuto un costo di 89 euro.

Il problema della batteria dell’iPhone ha avuto un eco mediatico enorme e c’è già chi sta pensando di avviare una class action contro Apple. Per smorzare le polemiche, la casa di Cupertino non solo ha chiesto scusa pubblicamente spiegando le motivazioni che ci sono dietro al rallentamento dei vecchi iPhone, ma ha reso noto che taglierà il costo per la sostituzione della batteria sui vecchi iPhone. [1]

Quanto costerà sostituire la batteria sui vecchi iPhone?

Sul comunicato rilasciato da Apple viene fatto sapere che il costo per la sostituzione della batteria per gli iPhone non coperti da garanzia sarà ridotto di 50 dollari, passando dagli attuali $79 a $29. Visto che il costo per la sostituzione della batteria dell’iPhone in Italia è di 89 euro, presumibilmente da noi verrà praticata una riduzione di 50 euro e il costo per la sostituzione della batteria dovrebbe diventare di 39 euro. A breve dovrebbe comunque essere rilasciato anche un comunicato sul sito italiano.

Quando posso sostituire la batteria dell’iPhone pagandola con lo sconto?

Si potrà sostituire la batteria dell’iPhone pagandola con lo sconto da fine gennaio 2018 fino a dicembre 2018. Se quindi stavi pensando di sostituire la batteria dell’iPhone per ripristinare le prestazioni originali, ti conviene aspettare qualche giorno così potrai risparmiare sulla spesa.

Su quali iPhone posso sostituire la batteria pagandola con lo sconto?

Il programma per la sostituzione della batteria dell’iPhone con lo sconto riguarderà solo l’iPhone 6 e i modelli successivi la cui batteria deve essere sostituita. Chi ha quindi un iPhone più vecchio dell’iPhone 6 sarà costretto a sostituire la batteria pagando sempre 89 euro.

Va ricordato che la batteria dell’iPhone è stata progettata per garantire un’efficienza di almeno l’80% dopo 500 cicli di ricarica. Apple a riguardo ha pubblicato sul suo sito un articolo su come ottimizzare le prestazioni della batteria. [2] Inoltre a gennaio 2018 verrà rilasciato un aggiornamento di iOS che conterrà nuove funzionalità per monitorare lo stato di salute della batteria.

note

[1] https://www.apple.com/iphone-battery-and-performance/

[2] https://support.apple.com/it-it/HT208387


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

  1. É il minimo che aple possa fare, non trovo giusto che oltre ad essere sostituita si debba anche pagare visto il danno che è stato fatto apositamente…Comunque mi auguro che dal momemto quando si presenta alla assistenza della aple non ci siano altre sorprese.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI