Diritto e Fisco | Articoli

Box auto: i lavori vanno pagati da tutti i condomini e non solo dai proprietari

29 novembre 2012 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 29 novembre 2012



Riparazione del piano garage:le spese sono a carico di tutti i condomini che lo utilizzano, anche se non hanno il box auto.

Le spese straordinarie per lavori di riparazione al piano dei garage, qualora esso sia accessibile e utilizzabile da ogni condomino, devono essere pagate da tutti i conodmini dello stabile e non soltanto da quelli che sono proprietari dei box auto. Pertanto, è nulla la delibera assembleare che disponga diversamente.

Le spese per la manutenzione e riparazione delle parti comuni di un edificio devono essere ripartite tra tutti i condomini, ciascuno in base ai propri millesimi di proprietà [2]. La stessa regola vale anche per il piano garage che è parte comune dell’edificio e, in quanto utilizzabile da chiunque, in qualsiasi momento, anche solo  per accedere al proprio appartamento, è da considerare parte comune.

Il tribunale di Trento [1] ha così annullato una delibera assembleare che disponeva, a carico dei soli proprietari dei box auto, il pagamento delle spese relative all’installazione di impianti di areazione e delle porte tagliafuoco nel tunnel garage di cui tutti i condomini avrebbero beneficiato.

 

 

 

note

[1] Trib. di Trento, sent. n. 832/2012.

[2] Si tratta del criterio legale di ripartizione delle spese (art. 1123 cod. civ., c. 1). In alcuni casi l’assemblea può decidere di imputare le spese solo ai condomini che utilizzano il bene comune, escludendo coloro che, per ragioni strutturali indipendenti dalla volontà soggettiva, non possono utilizzare le parti comuni (art. 2123 cod civ. ult. c.). Nel caso di specie tutti i condomini avevano libero accesso e utilizzo del piano garage, pertanto non era giusto che solo i proprietari dei box auto dovessero pagare i lavori.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI