Diritto e Fisco | Articoli

Ci sono limiti di età per iscriversi all’università?

2 gennaio 2018 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 2 gennaio 2018



L’istruzione è fondamentale per formarsi e accrescere le proprie competenze: fino a quando è possibile iscriversi all’università?

Aver conseguito una laurea, che sia specialistica, magistrale o triennale, è sicuramente un traguardo importante e che permette di avere più opportunità e occasioni nel mondo del lavoro. Soprattutto in un contesto come quello contemporaneo, nel quale alla crisi del mercato e dell’occupazione – giovanile e non – va aggiunta la rapidissima evoluzione tecnologica e le necessità di professionalità e competenze sempre più diversificate e specialistiche, un titolo accademico può decisamente fare la differenza. Questa scelta, peraltro, non riguarda soltanto i giovani appena usciti dalle scuole superiori, in quanto è ormai una strada intrapresa anche da molti lavoratori che desiderino arricchire la propria esperienza, nonché da professionisti che abbiano necessità di cambiare settore. A prescindere dalle motivazioni soggettive, però, fino a quando è possibile iscriversi ad un corso di laurea? Ci sono limiti per iscriversi all’università?

Iscrizione all’università: età massima per immatricolarsi

Non ci sono limiti di età per iscriversi ad un corso di laurea negli atenei italiani. L’istruzione accademica, che è un diritto garantito dalla nostra costtuzione, può essere ottenuta in qualsiasi momento ed in qualunque disciplina si voglia studiare. Resta naturalmente da considerare che alcuni corsi di laurea sono ad accesso chiuso, per cui in queste ipotesi occorrerà superare i relativi test di accesso, ma non ci sono preclusioni di età per iscriversi e – superato il test nei corsi che lo prevedono, o effettuata nei tempi previsti l’iscrizione per quelli che sono aperti – immatricolarsi nell’ateneo scelto. Non essendoci limiti di età per iscriversi all’università, di conseguenza, è possibile farlo non soltanto a qualunque età ma anche per ogni corso di studi che si desidera frequentare.

Iscrizione all’università: età minima per immatricolarsi

Pur non esistendo un limite di età per iscriversi all’università, esiste tuttavia un requisito di accesso che, in un certo modo, può ritenersi basato sull’età. Si tratta però di un requisito di età minima, e non di età massima. Per poter presentare le richiesta di immatricolazione ad un corso di laurea, infatti, occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria, ottenuto quindi dopo il superamento di quella che un tempo veniva chiamatà prova di maturità e che conclude il ciclo di formazione dell’istruzione superiore dei ragazzi di licei e istituti tecnici professionali. È quindi chiaro come, a conti fatti, esiste un’età minima di accesso all’università che è quella dei 19 anni, fermo restando naturalmente come ci siano casi di ragazzi e ragazze che concludano le scuole superiori in anticipo (si pensi a chi è entrato un anno in anticipo, o a chi ha fatto più anni assieme) ma sono ipotesi più rare.

Iscrizione all’università ed età: master e specializzazioni

Quanto abbiamo detto in relazione al fatto che non c’è un’età massima per iscriversi all’università non si limita all’immatricolazione per i corsi di laurea. Anche per quanto riguarda altri titoli rilasciati dalle università, infatti, è possibile iscriversi senza limiti di età, come nelle ipotesi dei master di primo o secondo livello e delle scuole di specializzazione. Chiaramente, bisogna però considerare che questi sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente che possono essere conseguiti – nella maggior parte dei casi – soltanto dopo aver conseguito una laurea.

note

Autore immagine: Pixabay.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI