Business | Articoli

Evasione fiscale: quanto costa al Paese?

30 Marzo 2017
Evasione fiscale: quanto costa al Paese?

Cos’è il Tax-Gap e dove si registrano i tassi maggiori di evasione?

Il presidente della Commissione per la redazione della “Relazione annuale sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva”, Enrico Giovannini, ha messo al corrente il Parlamento sulla situazione.

I dati del triennio 2012-2o14 mostrano una crescita del Tax-gap. Di cosa si tratta?

Che cos’è il «Tax-Gap»?

Per Tax-gap si intende la differenza tra le imposte che si dovrebbero pagare e quelle effettivamente incassate; o detto altrimenti la differenza tra quello le imposte che vengono effettivamente incassate dalle varie amministrazioni fiscali e quelle che si incasserebbero in un regime di perfetto adempimento spontaneo.

Si tratta di un valore in grado di dare la cartina al tornasole dell’evasione fiscale.

L’aumento dal 2012 al 2014

Il valore ammontava a 108 miliardi nel 2012 ed è salito nel 2014  a 111,6 miliardi. I valori vengono naturalmente considerati su intervalli di tempo lunghi e precedenti, in modo tale da porre in essere eventuali correzioni in corso d’opera.

Tax-gap alto per l’Irpef del lavoro autonomo

Il maggiore divario tra tasse da pagare e tasse effettivamente pagate si rintraccia in tema di Irpef da lavoro autonomo e di impresa, con un valore pari al 59%.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube