Diritto e Fisco | Articoli

Anche i cellulari nel registro delle opposizioni

8 Gennaio 2018


Anche i cellulari nel registro delle opposizioni

> Diritto e Fisco Pubblicato il 8 Gennaio 2018



Le nuove norme sui call center estendono l’ambito di applicazione agli smartphone e alle utenze segrete non rintracciabili negli elenchi.

Telefonate moleste dei call center: la nuova legge approvata lo scorso 22 dicembre 2017 promette una stretta contro il telemarketing grazie all’introduzione di prefissi appositi per individuare la numerazione di provenienza e decidere in anticipo se rispondere o meno all’operatore (leggi Prefissi telefonici per capire se è una telefonata pubblicitaria). Ma non è solo questa la novità della riforma. Il restyling tocca soprattutto il tanto contestato Registro pubblico delle Opposizioni che sino ad oggi ha funzionato male e poco, vuoi perché le società commerciali non lo hanno rispettato (e troppo blande sono state evidentemente le sanzioni), vuoi perché le eccezioni previste al suo impiego sono tanto ampie quanto la regola. Ora però il legislatore ha tentato di correggere il tiro – ma non troppo – ampliandone l’impiego a due tipi di utenze che prima erano tagliate fuori: le numerazioni mobili e le numerazioni di telefoni fissi non inseriti negli elenchi telefonici. Anche i cellulari entrano dunque nel registro delle opposizioni e l’iscrizione potrà avvenire a breve. Vediamo meglio di cosa si tratta.

L’iscrizione nel Registro pubblico delle Opposizioni attribuisce il diritto a non ricevere telefonate dagli scocciatori dei call center, salvo che sia stato fornito un espresso consenso al trattamento dei dati e, quindi, all’invio di comunicazioni commerciali telefoniche. Questo consenso si trova, di solito, espresso al termine dei contratti, quando si chiede di sbarrare la casella, attività che ogni utente compie con leggerezza e senza porre le dovute attenzioni. Tutti gli altri operatori che non hanno ricevuto consenso al telemarketing, prima di telefonare a un’utenza devono verificare se questa è iscritta al Registro pubblico e, in caso positivo, devono astenersi dal chiamare.

L’iscrizione può avvenire via web a questo link, via telefono al numero verde 800.265.265 o con raccomandata a.r. (all’indirizzo “Gestore del Registro pubblico delle Opposizioni – Abbonati”, Ufficio Roma Nomentano, C.P. n. 7211 – 00162 Roma)

00162 ROMA RM: clicca qui per scaricare il modulo da stampare, compilare e spedire nella busta).

Sino ad oggi l’iscrizione al Registro pubblico delle Opposizioni era rivolta solo agli intestatari di telefono fisso presente negli elenchi telefonici pubblici. Oggi invece viene estesa a tutti, quindi anche chi ha un telefono non presente in elenchi o ha un’utenza mobile per un cellulare. Da oggi l’iscrizione nel registro comporta la cancellazione automatica dei consensi forniti in precedenza. Il reset dei consensi non riguarda però quelli prestati «nell’ambito» di un contratto in essere e fino ai 30 giorni posteriori alla cessazione (sostanziale salvataggio di tutte le liste «consensate»).

Le chiamate commerciali poi diventano identificabili subito grazie ai prefissi unici obbligatori, ma l’operatore può farne a meno se si dà la possibilità di essere richiamati (a spese di chi chiama).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

13 Commenti

  1. Da quando sarà possibile iscriversi al registro con un numero non inserito in elenco?
    “A breve” è un periodo di tempo piuttosto indefinito!

  2. ad oggi non funziona ne con i numeri di telefono fissi non presenti sugli elenchi ne tantomeno con i cellulari

  3. Con il commercio che le società hanno fatto dei nostri numeri telefonici, è assurdo che chi non è in elenco non possa iscriversi poiché i numeri non in elenco sono bersagliati come quelli in elenco.

  4. E’ la solita presa in giro? Iscriversi è impossibile per chi non è inserito in elenco telefonico per non parlare dei numeri di cellulare.

  5. Chiamo il mio operatore (VODAFONE) dicendo che non voglio ricevere più ne chiamate ne messaggi pubblicitari allora mi dice che dal loro terminale non possono far niente ma che al 99% iscrivendosi al registro delle opposizioni non riceverò ne chiamate ne messaggi pubblicitari …. poi entro qui in questo sito e leggo questi commenti …. il mio intuito mi dice che è tutta una perdita di tempo …. Ma ultimamente non è uscita una legge sulla privacy? …. anche la mia azienda x cui lavoro ha voluto il consenso x trattare i miei dati (penso x busta paga, x il CUD, x poter fissare i miei orari lavorativi in bacheca etc etc…) anche whatsup chiede l autorizzazione x il trattamento dei miei dati nei suoi confronti questa si chiama SERIETÀ in quanto il lavoro lo voluto e lo voglio … whatsup lo voluto e lo voglio…. ma tutto il resto non lo voluto e mi arriva lo stesso …. hanno messo la legge sulla privacy come Renzi ha dato gli 80 euro in più in busta paga …. e tutto uno specchietto x le allodole …. vergogna ora basta …. si si io credo allo stato che vanta un debito di 4 mln di euro nei confronti di un onesto cittadino …. si si credo nello stato che mi fa vedere Corona in un carcere di massima sicurezza e lo “Zio” misseri (e tanti altri) lì tranquillo a zappare la sua terra …. David Rossi che si è suicidato ???????????? SPERO CHE TUTTI APRANO GLI OCCHI ….. Non do la mia mail x paura (la verità ha un prezzo troppo alto) nessuno e HIGHLANDER…. ma se anche lo fossi troverebbero il modo x tagliarmi la testa …. ma Falcone e Borsellino sono morti invano? Sentire nel film il video e l audio originale di lui che dice SONO UN MORTO CHE CAMMINA … mi vengono i brividi …. LA LEGGE E UGUALE X TUTTI … L ITALIA E UNA REPUBBLUCA FONDATA SUL LAVORO ?????? Ah ah ah

  6. Ad oggi ancora niente, non è possibile iscriversi al registro con un cellulare non presente in elenco pubblico. E’ passato un anno da quando la legge è stata approvata e noi continuiamo ad essere tartassati di pubblicità al cellulare…

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI