Business | Articoli

Aumenti in bolletta da aprile: ecco perchè

1 Aprile 2017
Aumenti in bolletta da aprile: ecco perchè

Annunciati nuovi aumenti sulle bollette dell’energia elettrica, ecco perchè e come si potrebbe risparmiare.

Ancora rincari sull’energia, la bolletta elettrica da aprile costerà di più. L’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, AEEGSI, lo ha annunciato in una nuova delibera [1]. 

Aumento del +2,9% in bolletta

L’aumento sarà del +2,9% per la bolletta elettrica, mentre per la bolletta del gas si verificherà invece una diminuzione pari a circa il 2,7%.

Perchè questi aumenti in bolletta?

Gli aumenti sono determinati dal rialzo dei prezzi all’ingrosso di inizio anno, per l’andamento dei collegati mercati europei. In particolare l’eccezionale ondata di freddo ha determinato un maggiore fabbisogno energetico che occorre ora rimarginare.

Quanto hanno speso le famiglie e quanto spenderanno?

La spesa media per una famiglia-tipo in un anno, considerando dal 1 luglio 2016 al 30 giugno 2017 (il cosiddetto “anno scorrevole”) dovrebbe essere intorno ai 505,54 euro. Una variazione che quindi sarà dello 07% in più rispetto agli stessi periodi dell’anno precedente.

Bollette: calo del 2,7% per il gas

Per il gas le bollette subiranno invece un calo del 2,7%, con una variazione del -4,4% rispetto all’anno scorrevole. In tal caso si registra invece un risparmio di 47 euro.

L’Unione Nazionale Consumatori protesta

«Una brutta notizia, considerato che da aprile a luglio nessuno potrà usufruire della riduzione del prezzo del gas, essendo i riscaldamenti spenti». Inoltre, sottolinea l’UNC, per la famiglia, che non considera nelle proprie analisi l’anno scorrevole ma “l’uscita di cassa” mensile, il rincaro vorrà dire un aumento in bolletta di circa 15 euro solo per la luce. La soluzione per l’associazione dei consumatori potrebbe pertanto arrivare da una modifica da parte del Governo sugli oneri di sistema dell’elettricità, che in bolletta continua continuano a pesare in misura del 18,89%.

Come risparmiare sulle bollette?

Per sapere come risparmiare sulle bollette ti consigliamo il nostro approdonifimento Come risparmiare su gas ed energia elettrica, piccoli accorgimenti che ti stupiranno in termini di risultati.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube