Diritto e Fisco | Articoli

Disoccupazione, record storico. Grilli: 2013 sarà peggio

1 Dicembre 2012
Disoccupazione, record storico. Grilli: 2013 sarà peggio

Disoccupazione record in Italia: ad ottobre il numero dei senza lavoro è salito a 2 milioni 870mila, con un incremento del 3,3% rispetto al mese di settembre (+93mila). Lo rileva l’Istat. È il tasso più alto da gennaio 2004.

Su base annua, l’aumento è addirittura del 28,9%. In altre parole, rispetto all’anno scorso abbiamo 644mila disoccupati in più.

Attualmente, la percentuale delle persone in cerca di lavoro è dell’11,1%.

Per le donne il tasso di disoccupazione è più elevato (12,1%) mentre per i giovani fra i 15 e i 24 anni l’incidenza della disoccupazione supera il 36,5%, con un aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 5,8 punti nel confronto tendenziale.

Al Sud la disoccupazione giovanile è arrivata al 41,7% per i ragazzi tra i 15 e i 24 anni e al 43,2% per le ragazze.

Secondo il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, “il 2013 sarà ancora più pesante del 2012, che già è stato l’anno più pesante della crisi. Il peggioramento per i mesi successivi è stato confermato anche dal ministro dell’Economia Vittorio Grilli.


L’imagine in copertina è un’opera fotografica di Manuela M.C. Abis, mail to:mabis.photos@gmail.com. Tel: 392.893.49.09. © Tutti i diritti riservati.

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube