Diritto e Fisco | Articoli

Causale bonifico per spese di condominio

13 Gennaio 2018
Causale bonifico per spese di condominio

Nel caso in cui si renda necessario eseguire dei bonifici per il pagamento della propria quota di spese di ordinaria manutenzione effettuate sulle parti comuni condominiali è necessario utilizzare la forma “dedicata” o sufficiente il bonifico ordinario?

Nel caso di lavori eseguiti sulle parti comuni condominiali non occorre che il bonifico eseguito da parte del singolo condomino nei confronti dell’amministratore sia dedicato. In sede di verifica della documentazione che sarà presentata al Caf (e che comunque deve essere conservata), infatti, oltre alla delibera di assemblea che ha deciso l’esecuzione dei lavori, con allegata la ripartizione delle spese pro quota millesimale, deve essere disponibile solo l’attestazione fornita dall’amministratore della cifra effettivamente pagata.

Non ha quindi importanza che il bonifico fatto all’amministratore sia “parlante” ma solo il fatto che sia l’amministratore ad avere utilizzato a sua volta un bonifico a norma di legge per pagare la ditta (o le ditte) che hanno eseguito i lavori per i quali si intende usufruire delle detrazioni fiscali previste dal testo unico delle imposte sui redditi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube