Business | Articoli

Equitalia: come si usa Contotax per la rottamazione cartelle

5 Aprile 2017 | Autore:
Equitalia: come si usa Contotax per la rottamazione cartelle

Conviene davvero rottamare i debiti? Fai una simulazione tramite lo strumento online messo a disposizione da Equitalia, ti spieghiamo come fare.

Contotax è un calcolatore digitale che consente al contribuente di visualizzare l’estratto conto della propria posizione debitoria, di richiedere la rottamazione delle cartelle e di simulare le rate, in modo da permettergli di valutare se sono accessibili o meno.

 

Come funziona Contotax

Per utilizzare il nuovo servizio messo a disposizione dei cittadini occorre accedere alla propria area riservata previo possesso di codice Pin. Quest’ultimo può essere richiesto effettuando la procedura di registrazione direttamente sul sito web di Equitalia.

Cosa offre Contotax al contribuente?

Cliccando sulla sezione dedicata allo strumento Contotax, si ha un quadro completo dei debiti con l’Agenzia delle Entrate, Inps, Regioni e Comuni.

Si può scegliere se rottamare tutti i debiti o solo una parte di essi, in base alle proprie esigenze economiche. Bisogna considerare che le rate sono al massimo 5 e che il 70% del dovuto va pagato entro quest’anno.

Fino a questo momento circa la metà delle istanze è stato presentato online mentre la restante parte hanno scelto il canale tradizionale, preferendo presentare la richiesta direttamente allo sportello.

Per saperne di più controlla il nostro articolo Rottamazione cartelle Equitalia: come evitare le code.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube