| Articoli

Ryanair: no al bagaglio a mano gratuito in cabina

15 Gen 2018 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 15 Gen 2018



La compagnia aerea low cost stabilisce nuove regole consentendo ai viaggiatori di portare con sé gratis in cabina solo una piccola borsa o zainetto.

Ryanair in passato consentiva ai propri viaggiatori di acquistare dei biglietti aerei che prevedevano la possibilità di collocare in cabina, all’interno della cappelliera o sotto il sedile, due bagagli a mano, un trolley dalle dimensioni di  55 x 40 x 20 cm e una borsetta, o piccola sacca, in modo totalmente gratuito. Spesso, soprattutto per i voli molto affollati, capitava spesso che non ci fosse materialmente lo spazio per inserire tutte le valigie che venivano poi messe nella stiva con conseguenti disagi e ritardi. Per porre rimedio a questo stato di cose la compagnia ha stabilito, a partire dal 15 gennaio 2018, il no al bagaglio a mano gratuito in cabina. Le nuove regole introdotte dalla compagnia stabiliscono due tipologie di biglietti: con priorità e senza priorità.

Biglietti con priorità

I biglietti Flexi Plus, Plus o Family Plus prevedono l’accesso prioritario in aereo con posto prenotato, senza code né attese, con la possibilità di portare con sé in cabina due bagagli, una valigia di dimensioni di 55 x 40 x 20 cm e una borsa di dimensioni di 35 x 20 x 20 cm. La misura dei bagagli deve essere verificata al gate d’imbarco mediante gli appositi misuratori. Come accadeva anche in precedenza, i bagagli di dimensioni maggiori devono essere imbarcati a pagamento in base al peso.

Biglietti senza priorità

I biglietti senza priorità prevedono l’accesso in aereo, con posto non prenotato, solo in seguito all’imbarco dei passeggeri prioritari, con la possibilità di salire in cabina esclusivamente con una borsa di dimensioni di 35 x 20 x 20 cm.

Queste disposizioni impongono dunque ai passeggeri di organizzare il proprio viaggio in base al no di Ryanair al bagaglio a mano gratuito in cabina. 

Differenze di prezzo tra biglietto con priorità e biglietto senza priorità

Poiché Ryanair è una compagnia aerea low cost che ha costruito il suo successo tagliando tutti i comfort e i servizi non indispensabili, attuando una vera e propria rivoluzione, il motivo di queste disposizioni sui bagagli è volto proprio a diversificare l’offerta per coloro che tendono a viaggiare senza valigia, per lavoro o per svago, o per chi vuole portare con sé il trolley e una borsa velocizzando notevolmente anche le procedure di imbarco.

Le differenze di prezzo tra i biglietti si aggirano tra i 15 e 50 euro a seconda della tipologia di prenotazione e della destinazione prescelta.

In genere, tendono a scegliere la tariffa standard le persone che viaggiano per lavoro e non hanno necessità di portare con sé bagagli, se non una borsa delle misure previste, o i viaggiatori che partono all’avventura con pochi oggetti, mentre i biglietti Flexi Plus, Plus o Family Plus vengono preferiti da chi desidera avere qualche piccolo comfort in più, bagagli a mano inclusi.

Mancata osservanza delle disposizioni

Le disposizioni circa i bagagli a mano sono operative dal 15 gennaio 2018 e la mancata osservanza comporterà per i trasgressori il pagamento di una penale pari a 50 euro, per ogni bagaglio non conforme alle misure imposte, per gli eventuali ritardi arrecati agli altri passeggeri.

I biglietti Ryanair Flexi Plus, Plus o Family Plus prevedono l’accesso prioritario in aereo con posto prenotato, con la possibilità di portare con sé in cabina, gratuitamente, due bagagli a mano.

I biglietti Ryanair standard prevedono l’accesso non prioritario in aereo con posto non prenotato, con la possibilità di portare con sè, gratuitamente, solo una borsa di piccole dimensioni.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. Ho acquistato un biglietto a/r per Budapest da Bergamo a dicembre 2017 partenza 16.01.18
    sulla carta d’imbarco stampata oggi è scritto che il secondo bagaglio meno di dieci chili sarà imbarcato in stiva gratuitamente. …spero di non avere sorprese

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI