Diritto e Fisco | Articoli

Equitalia: debito minimo per pignoramento immobiliari e ipoteca sulla casa

3 Dicembre 2012
Equitalia: debito minimo per pignoramento immobiliari e ipoteca sulla casa

Domanda: Ho un debito di 5.000 euro con l’erario ed Equitalia ha iscritto ipoteca sulla mia casa che vale 200.000 euro. È lecito tutto ciò?

 

Risposta: No.

La nuova legge [1] stabilisce che l’agente della riscossione può procedere all’espropriazione immobiliare – e quindi, prima, anche all’iscrizione dell’ipoteca – solo se l’importo complessivo del credito per cui si procede supera complessivamente 20.000 euro

Questa nuova disposizione ha sostituito [2]  la precedente distinzione tra immobili adibiti ad abitazione principale e immobili non adibiti ad abitazione principale.

Domanda: Questa nuova legge è retroattiva?

 

Risposta: No.

É valida solo per le ipoteche iscritte successivamente a tale data.

La ragione della norma è quella di evitare allo Stato di iniziare un procedimento di espropriazione dai costi superiori a quelli astrattamente realizzabili.

 

 


note

[1] Legge n. 16/2012 art.3 c.7, in vigore dal 2 marzo 2012.

[2] Legge n. 73/2010.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube