Business | Articoli

6mila voucher di viaggio gratuito per studenti e docenti

5 Aprile 2017
6mila voucher di viaggio gratuito per studenti e docenti

Parte “Move2Learn, Learn2Move”, la Commissione europea per il 30° anniversario del programma Erasmus, offre una nuova opportunità di viaggio gratuito.

In occasione delle celebrazioni per i 30 anni del programma Erasmus, la Commissione europea con l’iniziativa “Move2Learn, Learn2Move” ha messo in palio 6mila voucher di viaggio per consentire agli insegnanti e agli studenti eTwinning una nuova, importante opportunità di scoprire l’Europa.

I voucher consistono in biglietti di viaggio e quindi sono esclusi vitto, alloggio e assicurazione che saranno prenotati e acquistati direttamente dalla Commissione europea. Chi riceverà i voucher potrà viaggiare tra agosto 2017 e il 31 dicembre 2018, per un periodo di massimo due settimane consecutive. La candidatura può essere fatta attraverso la procedura di certificazione di qualità.

Come ottenere i voucher di viaggio

Possono candidarsi tutti i docenti e studenti eTwinning, che hanno svolto un progetto eTwinning europeo, cioè fondato da partner di due paesi diversi, che sia stato registrato tra gennaio 2016 e maggio 2017, che abbia presentato candidatura per il Certificato di Qualità nazionale tra il 1° settembre 2016 e il 30 giugno 2017, che coinvolga studenti che abbiano compiuto il 16° anno di età entro il 31 dicembre 2017.

Valutazione delle candidature

La priorità sarà data ai partecipanti di progetti sul tema dell’inclusione e a richieste che prediligono spostamenti a basso impatto ambientale (ad esempio con il treno, la bicicletta ecc.). I progetti candidati saranno selezionati sulla base dei seguenti punti:

  • criteri per il Certificato di Qualità nazionale eTwinning;
  • la classe ha/non ha viaggiato insieme all’estero;
  • il progetto e/o la gita scolastica soddisfa la dimensione dell’inclusione;
  • i partecipanti viaggeranno in gruppo (gita scolastica) o individualmente.

La candidatura avverrà tramite apposito modulo reperibile al seguente url: etwinning.indire.it/riconoscimenti-premi; mentre il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2017.

Cos’è eTwinning?

eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. A livello europeo sono iscritti a eTwinning oltre 450mila insegnanti, di cui 50mila solo in Italia.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube