Business | Articoli

Edilizia, agibilità e scia: meno lacci dopo il decreto del fare

25 Giugno 2013
Edilizia, agibilità e scia: meno lacci dopo il decreto del fare

Eliminati i vincoli burocratici per le ristrutturazioni e per richiedere l’agibilità in Comune. Il decreto ‘del fare’ ritocca il Testo unico per l’edilizia con novità a favore delle imprese. Alla Pa spetterà il compito di recuperare i pareri necessari per le segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) e di comunicazione per l’attività edilizia libera.

Per “ristrutturazione leggera” s’intende anche la demolizione e la ricostruzione con diversa sagoma (ad eccezione degli immobili vincolati).

L’agibilità può essere concessa anche per singoli edifici o singole porzioni di uno stesso stabile o, ancora, per singole unità immobiliari.

Comunicazione di inizio lavori per attività edilizia libera: non sarà più obbligatoria la dichiarazione di indipendenza del tecnico abilitato che dichiari di non aver rapporti di dipendenza né con l’impresa né con il committente.

Per i vincoli ambientali si passa dal silenzio rifiuto al silenzio rigetto.


note

Servizio a cura di METAPING

Articolo di Antonio Ciccia, Italia Oggi, pag. 8


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube