Diritto e Fisco | Articoli

Sterilizzazione volontaria: è lecita?

13 Agosto 2013
Sterilizzazione volontaria: è lecita?

Sterilizzazione eugenetica e sterilizzazione volontaria: due trattamenti diversi dettati dalla legge.

L’auto sterilizzazione non è più un reato: lo era prima del 1978, quando esisteva una norma [1] che vietava la procurata impotenza alla procreazione.

Se la sterilizzazione eugenetica è ancora vietata [2], quella volontaria non lo è più: sia essa compiuta per scopi terapeutici, che per scopi di comodo (contraccettivi).

In caso di matrimonio

La decisione sulla propria sterilizzazione volontaria spetta solo all’avente diritto, cioè al soggetto interessato. Pertanto, in caso di matrimonio, la potenza alla procreazione non è un bene comune della coppia e quindi non è necessario il consenso del coniuge quando colui che intende sottoporsi alla sterilizzazione è persona sposata.


note

[1] Art. 552. Procurata impotenza alla procreazione.

[Chiunque compie, su persona dell’uno o dell’altro sesso, col consenso di questa, atti diretti a renderla impotente alla procreazione è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire cinquantamila a duecentomila [c.p.p. 31].

Alla stessa pena soggiace chi ha consentito al compimento di tali atti sulla propria persona].

Articolo abrogato dall’art. 22, L. 22 maggio 1978, n. 194, sulla tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza.

[2] In base all’ar. 32 Cost.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube