Business | Articoli

Bando Inps: 1800 euro mensili per cure di lungo periodo

4 Aprile 2017 | Autore:
Bando Inps: 1800 euro mensili per cure di lungo periodo

Pubblicato il Bando Inps Long Term Premium 2017, che consente, ai soggetti che necessitano di cure di lungo periodo, di ottenere un contributo di 1800 euro mensili. Tutti i dettagli.

Nell’ambito delle prestazioni sociali previste in favore degli iscritti alla «Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali» e degli iscritti alla «Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.a.», l’Inps intende avviare una procedura finalizzata al riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali.

Long Term Premium permette di ricevere un contributo per l’assistenza che può arrivare fino a 1800 euro al mese da utilizzare per il pagamento della retta di degenza: è possibile presentare domanda a decorrere dalle ore 12 del 5 aprile 2017 e fino alle ore 12 del 4 maggio 2017. Tutti i dettagli

A chi è rivolto il bando

Il bando si rivolge ai dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; ai pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici; ai dipendenti e pensionati delle Poste Italiane S.p.a. iscritti alla rispettiva Gestione speciale di previdenza.

Inoltre, il contributo può essere riconosciuto anche al coniuge e ai familiari, parenti e affini di primo grado, anche non conviventi.

Il contributo è finalizzato alla compartecipazione alle spese a carico dell’ospite, riferite al ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e nelle strutture specializzate che prestano servizi assistenziali, ivi compresi i centri di assistenza diurna, attraverso il riconoscimento di 600 contributi a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 10 contributi a carico della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.a.

Come fare domanda per Long Term Care 2016

Sarà possibile presentare domanda a decorrere dalle ore 12.00 del 5 aprile 2017 e fino alle ore 12.00 del 4 maggio 2017.

Per presentare domanda di partecipazione al bando, esclusivamente in modalità online attraverso l’apposita procedura accessibile dal sito dell’Inps attraverso il seguente percorso: Home > Servizi Online > Per tipologia di utente > Servizi per il Cittadino> Servizi ex Inpdap (o Servizi ex Ipost) e sarà necessario essere muniti del Pin Inps dispositivo e inoltre, sarà necessario dichiarare di aver presentato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile ai fini del rilascio dell’attestazione Isee Sociosanitario Residenze.

Gli utenti già vincitori del precedente Bando Long Term Care 2016 attualmente beneficiari del contributo per ricovero, non dovranno presentare istanza al nuovo Bando Long Term Care 2017, la cui validità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018.

Termine ultimo per la domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è il 04 maggio 2017 ore 12:00.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube