Business | Articoli

Cancellare un messaggio inviato con WhatsApp

6 Aprile 2017
Cancellare un messaggio inviato con WhatsApp

Cancellare un messaggio inviato con WhatsApp prima che venga letto sarà presto possibile grazie alla nuova funzione “revoke”.

 

WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo, sta per rendere disponibile una funzionalità che permetterà agli iscritti che di eliminare un messaggio anche dopo che quest’ultimo è stato inoltrato a uno o più contatti.

Novità in arrivo su WhatsApp: elimina il messaggio

Poco più di un mese fa, WhatsApp aveva annunciato l’arrivo del revoke, la speciale funzione che avrebbe consentito agli utenti di eliminare un messaggio in chat entro 29 minuti dall’invio. Questa funzione oggi non è ancora attiva ed è possibile soltanto eliminare i messaggi dalla propria schermata. Il mittente, dunque, può riceverli e rimangono registrati sul server di WhatsApp. Tale revoke era già stata rilevata in alcune versioni beta ma in un tweet, fatto direttamente da WABetaInfo, si annunciava per annullare la visualizzazione del testo non più entro 29 minuti ma entro i  successivi 2 minuti. Trascorso quest’arco di tempo non si potrà più tornare indietro.

Se questa novità verrà messa a disposizione degli utenti, avremo due minuti per eliminare il messaggio che abbiamo inviato e che ha generato ripensamenti, al patto che non sia ancora stato letto. Se dovesse apparire la doppia spunta blu, infatti, vorrebbe dire che il nostro mittente ha già letto il messaggio e non ci sarebbe più nulla da fare.

Il servizio revoche di WhatsApp

Dunque si potrà selezionare il messaggio inviato (sia testo che foto o video) per veder comparire tra le opzioni quella che consente di annullare l’invio. Oppure sarà possibile correggere il testo, modificando quanto già scritto. Infatti, nella versione beta della chat, è presente la funzione che consente il richiamo del messaggio, sempre se, come detto prima, il destinatario non l’abbia ancora letto.

La diffusione di WhatsApp è ormai universale (un miliardo di utenti attivi) e la revoke altro non farà che aumentare la sua popolarità.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube