Business | Articoli

Come pagare meno tasse in una piccola attività

7 Aprile 2017
Come pagare meno tasse in una piccola attività

Nuove opportunità legali per poter risparmiare e pagare di meno per la propria piccola impresa. Qualcuno la chiama “Escapologia fiscale”.

I metodi legali per pagare meno tasse esistono e sono molto semplici ed utilizzabili ma bisogna conoscerli. Saldo e acconto Irpef, addizionali regionali, addizionali comunali, contributi Inps, sono sempre presenti negli incubi di imprenditori e liberi professionisti che troppo spesso non sanno dove trovare i soldi per pagare gli F24.

Troppo spesso il carico fiscale non fa che ingigantire i problemi di liquidità delle aziende già in sofferenza con le banche, creando una reazione a catena in negativo: tasse non pagate, o pagate in ritardo, sanzioni, cartelle esattoriali, e con loro lo spettro di Equitalia che tartassa i contribuenti con atteggiamenti intimidatori.

Ci sono dell’opportunità legali per pagare meno tasse legalmente, ed è solo imparando a gestire fiscalmente bene la propria attività che si può arrivare ad ottenere dei risultati strabilianti in termini di risparmio fiscale.

Opportunità legali: detrazioni e deduzioni

Il Fisco italiano, nonostante sia opprimente, in particolar modo per i lavoratori autonomi, lascia parecchi spiragli a chi conosce bene la normativa e sa divincolarsi tra detrazioni, deduzioni, leggi speciali, ma soprattutto a chi sa gestire la propria impresa in modo serio e professionale.

Una grossa mano al risparmio è il sapersi districare bene tra deduzioni e detrazioni.

Le deduzioni sono le spese che possono essere sottratte al reddito prima di calcolare l’imposta da pagare.

Le detrazioni invece, sono quelle che possono essere sottratte direttamente alle imposte da pagare, diminuendone così l’importo.

Consulta il nostro approfondimento sulle spese detraibili nel 2017: Spese detraibili nel 730/2017: quali sono?

I contratti di pubblicità e previdenza complementare

Altre fonti di risparmio possono essere: abbassare l’utile mediante contratti di pubblicità o sponsorizzazione; investire nel campo della previdenza complementare dove il vantaggio è duplice: abbattere oggi il reddito imponibile e garantirsi per il futuro una pensione più sostanziosa; valutare possibili investimenti in attrezzature dove in alcuni casi si può scaricare il 140%, cosiddetto super-ammortamento;  acquistare un bene in leasing, oltre a consentirti di fare un investimento importante pagandolo a rate, offre interessanti vantaggi dal punto di vista fiscale, finanziario, operativo; un buon commercialista può davvero fare risparmiare migliaia di euro ogni anno. Quello che si risparmia per il suo compenso lo si pagherà di tasse a giugno.

Per concludere, il miglior modo per pagare meno tasse è conoscere alla lettera ogni cavillo, appiglio e normativa che permetta di avvalerci di qualsiasi facilitazione fiscale, senza mai trascendere nell’evasione o elusione. È molto importante, inoltre, tenere sotto controllo periodicamente la propria situazione contabile e fissare almeno un paio di volte l’anno un appuntamento con il proprio commercialista: questo consentirà di monitorare la propria situazione reddituale e ridurre così il carico fiscale e contributivo.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube