Tech | Articoli

WhatsApp Business, cosa è e come si usa

22 gennaio 2018 | Autore:


> Tech Pubblicato il 22 gennaio 2018



Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova versione di WhatsApp pensata per aiutare le piccole attività a restare in contatto con i propri clienti.

WhatsApp Business è una nuova versione dell’app di messaggistica rivolta alle piccole attività. È stata pensata per permettere alle piccole aziende di stare in contatto con i propri clienti e avere una presenza “ufficiale” sul servizio.

È un po’ come una pagina di Facebook, ma su WhatsApp. WhatsApp Business rientra nel più ampio progetto della società di generare profitti dal suo miliardo di utenti. È, in altre parole, il primo passo verso la creazione di servizi a pagamento che possano monetizzare l’uso dell’applicazione di messaggistica.

Come si usa WhatsApp Business

L’applicazione WhatsApp Business è per ora disponibile solo su Android, ma in futuro ne verrà rilasciata una versione anche per altre piattaforme. Funziona in modo molto simile all’applicazione di messaggistica con qualche piccola novità volta ad aiutare l’azienda a gestire i contatti con i clienti.

In fase di installazione e configurazione si deve innanzitutto associare un numero di telefono. Si può installare sullo stesso smartphone sia WhatsApp Messenger sia WhatsApp Business, ma ognuna deve essere associata a un numero di telefono differente. Con WhatsApp Business si può utilizzare anche un numero di rete fissa.

Il passo successivo consiste nell’impostare il proprio profilo aziendale compilando una serie di informazioni come il nome, la descrizione dell’attività, l’indirizzo postale, l’email e il sito web. Tutte queste informazioni possono essere visualizzate facilmente dalle persone che visualizzano il profilo dell’azienda.

Purtroppo al momento si può impostare una sola immagine per il profilo aziendale. Gli account business sono identificati da un piccolo badge, ma non è possibile richiedere un account business verificato o confermato: sarà WhatsApp ad eseguire la verifica di un’attività confrontando il numero di telefono con quello dell’attività ed eventualmente convertirlo in account business confermato.

Quali sono le funzioni esclusive di WhatsApp Business?

Sono essenzialmente due le funzioni presenti in WhatsApp Business e che non si trovano in WhatsApp Messenger. La prima è la possibilità di usare strumenti di messaggistica intelligente. In pratica è possibile impostare risposte rapide alle domande frequenti dei clienti, configurare messaggi di auguri e risposte automatiche per far sapere quando non si è disponibili.

La seconda funzione esclusiva sono le statistiche. Usando WhatsApp Business le aziende possono monitorare il grado di coinvolgimento e di soddisfazione dei clienti. Una serie di report permettono di visualizzare facilmente quanti messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Posso usare WhatsApp Business su più dispositivi?

Purtroppo no, non si può usare l’app su più smartphone con lo stesso account. È possibile però usare WhatsApp Business via web, proprio come la versione normale WhatsApp Messenger.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. ciao e grazie! Io ho installato proprio questa mattina wa business e l ho configurato. Pero’ i contatti già esistenti non vedono le mie nuove informazioni del profilo business. Perchè? Grazie mille e buon lavoro!
    Grace

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI