Tech | Articoli

Problema batteria iPad, come risolvere

29 gennaio 2018 | Autore:


> Tech Pubblicato il 29 gennaio 2018



Come scoprire se la batteria dell’iPad non è più efficiente e quanto costa cambiarla.

Dopo uno o due anni di utilizzo, la batteria dell’iPad potrebbe non essere più efficiente come quando lo abbiamo comprato e potrebbe essere necessario cambiarla. Al massimo della sua efficienza la batteria dell’iPad garantisce un’autonomia di circa 10 ore in uso continuo. In pratica si può lavorare per una giornata intera senza doverci preoccupare di ricaricarla.

Se però ci accorgiamo che la durata è molto inferiore alle 10 ore, molto probabilmente la sua efficienza è diminuita a causa dell’utilizzo e va cambiata. In genere le batterie dei dispositivi Apple come iPhone e iPad sono progettate per garantire una buona efficienza per almeno 500 cicli di ricarica.

Se la batteria è vecchia, l’iPad è più lento?

No. Apple ha fatto sapere che il problema del rallentamento del processore riguarda solo gli iPhone. In iOS non è stato inserito alcun meccanismo nascosto che diminuisce le performance sui vecchi iPad la cui batteria non è più efficiente. Da questo punto di vista, quindi, si può stare tranquilli. Se la batteria è vecchia, l’unico problema cui andiamo incontro e che avremo meno autonomia e che, quindi, potrebbe scaricarsi molto più velocemente.

Come faccio a sapere se la batteria dell’iPad va cambiata?

Come premesso, se la batteria dell’iPad è nuova, garantisce circa dieci ore di autonomia. Se l’autonomia scende a 8-9 ore, la sua efficienza è diminuita ma non così tanto da giustificarne la sostituzione.

C’è comunque l’applicazione gratuita Battery Life che si scarica dall’App Store e che ci permette di conoscere lo stato di efficienza della batteria dell’iPad. Una volta avviata, Battery Life mostra il livello di usura della batteria, ovvero di quanto sono ridotti i tempi di usura del dispositivo. In genere per continuare ad avere una buona esperienza d’uso, la batteria dell’iPad dovrebbe essere sostituita quando supera un livello di usura del 30%.

Quanto costa sostituire la batteria dell’iPad?

Se l’iPad è in garanzia, o si è sottoscritto un piano AppleCare+, la sostituzione della batteria è gratis quando la sua capacità è inferiore all’80% di quella originale. Fuori garanzia il costo della sostituzione della batteria dell’iPad è di € 109, cui eventualmente si devono aggiungere € 12,20 di spese di spedizione.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI