Business | Articoli

Scende l’inflazione: cosa cambia per i mutui

9 Aprile 2017 | Autore:
Scende l’inflazione: cosa cambia per i mutui

L’indice dell’inflazione passa dall’1,6 al 1,4 per cento, portando ripercussioni sui mutui. Cosa cambia nello specifico? E perché è importante monitorarla?

L’inflazione, a marzo, ha subito un’importante inversione di rotta. Nell’Eurozona è scesa dal 2% all’1,5% e, in Italia, è passata dall’1,6% all’1,4%. Il calo più clamoroso lo ha fatto registrare la Germania: dal 2,2% all’1,6%. Ciò ha portato gli investitori a credere di meno nell’economia europea e a ritenerla capace crescere, nei prossimi anni, in modo sostenuto.

Perché i mutui sono legati all’inflazione?

Una notizia questa, che va a impattare anche nel mercato dei mutui, visto che i tassi si adeguano proprio all’andamento dell’inflazione. Ma cosa comporterà praticamente? Prima di scoprirlo, è necessaria una precisazione: i tassi dei mutui a tasso fisso si ottengono sommando allo spread deciso dall’istituto di credito l’indice Eurirs, che cambia giorno dopo giorno in funzione dell’evoluzione dei tassi. E quando diminuiscono le aspettative sull’inflazione, come in questo caso, l’Eurirs scende e viceversa.

Tasso fisso e variabile

Partiamo con il tasso fisso. L’Eurirs a 20 anni, nelle ultime settimane, è passato dall’1,45% all’1,28%, perdendo quasi 20 punti base. Se segue che, a parità di spread, oggi contrarre un mutuo a tasso fisso costa 20 punti base in meno rispetto a qualche settimana settimane fa.

La frenata fatta dall’inflazione farà felici anche coloro che stanno già pagando un tasso variabile. Più l’indice è basso, infatti, più si complica il ruolo della Banca centrale europea che, bisogna tenerlo a mente, è quello di far avvicinare le stime di medio periodo dell’inflazione al 2%. Più queste si discostano, più è difficile che la Bce alzi i tassi di interesse e, se non lo fa, l’indice Euribor (su cui si calcolano le rate dei mutui variabili) tende a restare piatto.

Le variazioni dell’inflazione è un dato che i titolari di contratti di mutuo a tasso variabile e chi ha intenzione di accendere un mutuo a tasso fisso nei prossimi mesi, dovrebbe sempre tenere a mente…

Per saperne di più su mutui e tassi da scegliere

Per orientarti tra i mutui e i tassi da scegliere e conoscere tutto su mutui a tasso fisso, variabile, misto, ti consigliamo i nostri approfondimenti Come scegliere il mutuo: guida per i non addetti ai lavori e anche Come si richiede un mutuo? o ancora puoi consultare i nostri articoli specifici su Come scegliere il tasso alla stipula del mutuo?


note

Autore immagine: Pizabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube