Business | Articoli

Contributi in agricoltura per i giovani: requisiti e scadenze

10 Aprile 2017 | Autore:
Contributi in agricoltura per i giovani: requisiti e scadenze

Pubblicato il Bando Ismea 2017. Sono 65 milioni i giovani under 40 che potranno acquistare terreni o aziende agricole grazie a questo importante contributo.

Aumentano sempre di più i giovani che decidono di aprire un’azienda agricola. E ora, chi decide di investire in questo settore potrà contare sui contributi messi a disposizione dall’Ismea. È stato infatti pubblicato il bando che mette a disposizione 65 milioni di euro per l’acquisto di terreni e aziende agricole.

Quali sono i requisiti previsti dal bando?

Il bando è riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, residenti in Italia, in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti:

  • titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario;
  • titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario;
  • esperienza lavorativa di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale;
  • attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

Come funziona il bando

Come detto in precedenza sono 65milioni i fondi stanziati e il bando prevede un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 70mila euro, erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento, e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione, e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata tramite sportello telematico. C’è tempo fino alle ore 12 del giorno 12 maggio 2017. Inoltre, attraverso la Banca delle terre agricole, Ismea permette di individuare terreni pubblici in vendita da poter coltivare.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube