Business | Articoli

Fit, i nuovi concorsi-corsi per futuri professori

8 Aprile 2017 | Autore:
Fit, i nuovi concorsi-corsi per futuri professori

Presto finirà l’era delle abilitazioni: Ssis prima e Tfa poi. Tutto, con la riforma della Buona Scuola. Scopriamo cosa sono i nuovi Fit…

Si chiameranno Fit i nuovi percorsi triennali di «formazione iniziale e tirocinio» che consentiranno ai futuri docenti l’accesso alle scuole secondarie (medie e superiori – perché a infanzia e primaria l’attuale laurea, riformata nel 2008, è già titolo per accedere all’insegnamento).

Chi può accedere ai Fit

Dopo la laurea, e con 24 Cfu acquisiti, si potrà partecipare subito al concorso e chi lo supera parteciperà a un percorso teorico-pratico della durata di tre anni. Il primo anno per il conseguimento del diploma di specializzazione, mentre gli altri due avranno la caratteristica del tirocinio.

Il concorso – corso sarà con un contratto di lavoro a tutti gli effetti con relativa retribuzione e potrà essere sospeso per impedimenti temporanei fino ad arrivare alla vera e propria risoluzione nel caso di assenze prolungate e ingiustificate, mancato conseguimento del diploma di specializzazione, o se non si superano le valutazioni intermedie. Terminato il Fit l’insegnante passa di ruolo: firmerà un incarico triennale, e sarà assegnato all’ambito territoriale presso il quale ha prestato servizio l’ultimo anno.

Struttura dei Fit

Il nuovo modello Fit sarà a cadenza biennale e si struttura in tre prove con due scritti e un orale e dovrebbe partire già nel 2018. Per quanto riguarda la stabilizzare dei precari abilitati di seconda fascia e quelli non abilitati di terza fascia con 36 mesi di servizio alle spalle si starebbe pensando a un meccanismo di percorsi agevolati di inserimento nelle future selezioni almeno fino al 2028: gli abilitati di seconda fascia affronteranno solo la prova orale, e poi saranno inseriti al terzo anno di Fit; i non abilitati con tre anni di supplenza invece faranno un solo scritto e l’orale per accedere al secondo anno di Fit.

Quindi il nuovo modello di reclutamento e formazione dei docenti della scuola secondaria di II grado partirà dal 2018 per cui i primi docenti, assunti secondo il nuovo sistema, saliranno in cattedra nel 2022 con nessuna novità per le nuove immissioni in ruolo da Gae e da concorso 2015, i cui vincitori saranno tutti assunti.


note

Autore immagini: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube