Business | Articoli

Carta d’identità elettronica: quanto costa, come richiederla

13 Aprile 2017 | Autore:
Carta d’identità elettronica: quanto costa, come richiederla

Prestissimo 350 Comuni saranno abilitati al rilascio. Poi, l’abilitazione verrà estesa a tutte le amministrazioni, così da coprire il 100% della popolazione.

Il primo gruppo di Comuni, 350 enti, si andrà ad aggiungere ai 199 in cui la sperimentazione della Carta d’Identità Elettronica è già partita. Sono state infatti comunicate [1] le date in cui si terranno nei Comuni i corsi di formazione per il personale e, allo stesso tempo, le date in cui verranno installate le infrastrutture informatiche negli uffici comunali. Installazioni che permetteranno al personale dell’ufficio anagrafe di inoltrare la richiesta al ministero e che dovrebbero terminare entro il mese di luglio e iniziare il 26 aprile.

La nuova Carta d’Identità

Il documento avrà una duplice utilità: l’identificazione e il riconoscimento tramite il sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale) che garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Una volta che il Comune di residenza sarà abilitato al rilascio – alla scadenza dell’attuale carta – si potrà richiedere il nuovo documento prenotando un appuntamento sul sito www.agendacie.interno.gov.it.

Quanto costa la carta di identità elettronica?

La Carta d’Identità Elettronica costerà 16,79 euro e verrà spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta. Avrà una scadenza variabile a seconda all’età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

La lista dei comuni che verranno via via abilitati al rilascio è disponibile nella Circolare n. 4 del Ministero dell’Interno.


note

[1] Circolare n. 4 del Ministero dell’Interno

Autore immagine: Google immagini


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube