Business | Articoli

Rimborsi Imu e Tasi: a chi spetta? A quanto ammonta?

12 Aprile 2017
Rimborsi Imu e Tasi: a chi spetta? A quanto ammonta?

60mila italiani hanno diritto al rimborso: ad annunciarlo è il Dipartimento delle Finanze. L’importo totale dei rimborsi ammonta 19.851.897,60 euro.

Le somme relative ai rimborsi Imu per i cittadini che hanno già fornito ai Comuni le coordinate bancarie sono in corso di accreditamento. I contribuenti interessati sono 62.908 che riceveranno all’incirca poco più di 300 euro a testa.

A comunicarlo è stato il Dipartimento delle Finanze, il quale ha chiarito che ci si riferisce alla procedura di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali per la quota spettante allo Stato. Una parte prevista dalla legge di Stabilità 2014 [1] e successivamente estesa formalmente a tutti i tributi locali [2].

Quali tasse possono essere rimborsate?

I rimborsi riguardano l’Imu, la maggiorazione standard della Tares, l’Imis e l’Imi, istituite rispettivamente dalle province autonome di Trento e di Bolzano.

L’invito del Dipartimento delle Finanze a tutti i beneficiari del rimborso che ancora non lo hanno fatto è quello di comunicare ai Comuni le proprie coordinate bancarie.

Rimborso IMU: presentare domanda

Per saperne di più ti consigliamo di leggere il nostro articolo su: Come presentare la domanda di rimborso IMU.


note

[1] Legge n.147 del 27 dicembre 2013

[2] Decreto Legge n.16 del 2014

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube