Tech Come tradurre chat di WhatsApp

Tech Pubblicato il 7 febbraio 2018

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 7 febbraio 2018

Ecco un modo molto semplice per scambiare messaggi su WhatsApp con qualcuno che non parla la nostra lingua.

Utilizzando l’app Google Traduttore possiamo velocemente tradurre le chat di WhastApp senza uscire dall’applicazione. WhatsApp è sempre più utilizzato anche per instaurare conversazioni con colleghi di lavoro che si trovano in altri Paesi e che quindi potrebbero anche non parlare la nostra lingua.

Ci sono aziende italiane che hanno contatti con fabbriche cinesi per la fornitura di prodotti, studenti che portano avanti progetti di ricerca con università straniere e si potrebbe andare avanti per molto ancora. In ogni ambito, WhatsApp è diventato il mezzo di comunicazione più utilizzato. Sfortunatamente non ha un traduttore integrato così molti utilizzano delle app esterne.

La procedura però non è così immediata perché si tratta di solito di effettuare diverse operazioni di copia e incolla tra WhatsApp e l’app di traduzione, cosa poco pratica e che fa perdere molto tempo. C’è però un modo molto più semplice e veloce per tradurre una chat di WhatsApp e consiste nell’usare l’app gratuita Google Traduttore.

Anche Google Traduttore è un’app di traduzione, ma non molti sanno che ha una funzione che consente di tradurre il testo direttamente in una qualsiasi app di Android, tra cui anche WhatsApp. La procedura per farlo è la seguente.

Si deve innanzitutto installare sul proprio smartphone Android l’app Google Traduttore scaricandola da Google Play. Dopo averlo fatto, avviarla, toccare l’icona in alto a sinistra con le tre linee e andare in Impostazioni. Toccare quindi l’opzione Tocca per tradurre e assicuriamoci di attivare questa funzione.

Ora siamo pronti per tradurre il testo direttamente all’interno di WhatsApp. Per farlo andiamo nella chat che ci interessa, tocchiamo il messaggio in lingua straniera per selezionarlo e poi tocchiamo l’icona Copia nella barra in alto.

Sul lato dello schermo comparirà quindi una piccola bolla con Google Traduttore. Facciamo un tocco sulla bolla per aprire la finestra che ci permetterà di tradurre velocemente il testo senza dover uscire da WhatsApp. Questa soluzione può essere utilizzata anche per tradurre il testo in altre applicazioni di Android.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI