Business | Articoli

Srl semplificata: nuove regole. Abrogate le Srl a capitale ridotto

1 Luglio 2013
Srl semplificata: nuove regole. Abrogate le Srl a capitale ridotto

Un nuovo Decreto Legge ha apportato una notevole modifica alle Srl semplificate, consentendone la costituzione anche a persone con più di 35 anni; vengono conseguentemente abrogate le Srl a capitale ridotto.

È stato appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale [1] n. 150 di ieri il decreto legge [2] n. 76 del 28 giugno 2013 che elimina il vincolo dei 35 anni per costituire una Srl semplificata (per maggiori dettagli leggi l’articolo nel box “Approfondimenti” al termine di questo articolo). Con la conseguenza che ora, soppresso tale limite di età, potranno essere soci fondato o, anche, successivi acquirenti di quote sociali persone over 35.

Vengono così abrogate le società a capitale ridotto che non hanno più ragione di esistere, essendo caratterizzate dagli stessi requisiti delle Srl semplificate, ma con la differenza che avrebbero potuto costituirle anche persone over 35. Con la conseguenza che, attualmente, sembra esistere un unico tipo di Srl con capitale 1 euro. Difatti, la nuova legge stabilisce che le società a responsabilità limitata a capitale ridotto, iscritte al registro delle imprese sino ad oggi, sono automaticamente riqualificate come società a responsabilità limitata semplificata.

Inoltre viene introdotta la possibilità di affidare l’amministrazione anche a non soci e, quindi, a soggetti esterni.


note

[1] Gazz. Uff. n. 150/2013

[2] D.L. n. 76/2013 del 28.06.2013


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube