Business | Articoli

L’Apple Watch rileverà il diabete?

18 Aprile 2017
L’Apple Watch rileverà il diabete?

Pare che l’Azienda di Cupertino stia lavorando a un progetto dedicato ai diabetici. Così come Google e altri colossi.

Semplice, pratico e indolore. Basterà puntare un raggio di luce sul palmo della mano, affinché lo stesso colpisca appena la pelle, e il gioco è fatto. Il numero apparirà sul proprio orologio e il livello di glucosio presente nel sangue apparirà sul display dell’Apple Watch.

Magia? Non proprio. Un sogno che forse, presto, potrebbe trasformarsi in realtà. Un sogno per tutti i diabetici che, ogni giorno, sono costretti a pungersi per tenere sotto osservazione la loro malattia. Ma, allo stesso tempo, anche la strada che Apple ha per accrescere enormemente la diffusione del suo gioiellino elettronico.

Un’invenzione a cui l’Azienda di Cupertino sta lavorando da circa 5 anni, almeno stando a quanto riportato da un telegiornale della Cnbc, che ha sentito 3 familiari di diabetici che si sottopongono ai test dell’azienda statunitense. Secondo il tg, la squadra che sta lavorando al progetto, in un laboratorio segreto nella zona di Palo Alto, sarebbe composta da 30 persone, tra cui diversi ingegneri biomedici.

Questione di business?

Apple realizzerebbe anche un suo, di sogno, dato che l’Apple Watch diventerebbe un oggetto di uso comune tra tutti i diabetici, sfondando nel settore degli orologi hi-tech. Nel 2016, infatti, la Mela ha venduto “solo” 11,9 milioni dei suoi, un quantitativo “basso”, che toccherebbe però cifre stellari, se tutto andasse in porto, potendo contare su un bacino mondiale di quasi 400 milioni di diabetici…

Non solo Apple!

E molte altre imprese lavorano a invenzioni simili, e si rivolgono allo stesso settore. Google, ad esempio. Il gigante del Web sta progettando lenti a contatto capaci di misurare il glucosio attraverso l’occhio. E anche Abbott, il colosso farmaceutico americano, che ha già lanciato sul mercato un sensore rotondo che, se attaccato al braccio, rileva il glucosio mostrando i dati su un piccolo schermo a parte.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube