Diritto e Fisco | Articoli

Affidamento esclusivo: l’indirizzo scolastico dei figli va scelto da entrambi i genitori

14 Dicembre 2012 | Autore:
Affidamento esclusivo: l’indirizzo scolastico dei figli va scelto da entrambi i genitori

Anche in caso di affidamento esclusivo, le decisioni relative all’indirizzo scolastico del figlio devono essere prese da entrambi i genitori [1].

La scelta dell’indirizzo scolastico del minore (per es. tra scuola pubblica o privata) rientra tra quelle decisioni importanti che spettano a entrambi i genitori, indipendentemente da chi abbia l’affidamento del figlio e sempre che entrambi non abbiano perso la potestà genitoriale.

Neppure la distanza tra i coniugi o la loro eccessiva conflittualità possono impedire la condivisione delle decisioni di maggiore importanza relative alla salute, alla cura, istruzione ed educazione del bambino [2].

Ogni figlio ha il cosiddetto diritto alla bigenitorialità, cioè il diritto, anche in caso di separazione o divorzio dei genitori, a mantenere un rapporto continuativo e ed equilibrato con essi e a ricevere cura, educazione, e istruzione da entrambi [3].

[1] Cass. sent. n. 10174/2012.

[2] Trib. Bologna, sent. n. 2113/2011.

[3] Art. 155 c.c.

L’opera fotografica di copertina è tratta dall’Abum “Youthanasia” dei Megadeth.

Tutti i diritti riservati.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. E se uno dei genitori contrasta sistematicamente ogni decisione dell’altro per motivazioni puramente economiche pur essendo benestante?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube