Business | Articoli

Come riscuotere i Buoni fruttiferi intestati a minori

20 Aprile 2017
Come riscuotere i Buoni fruttiferi intestati a minori

I noti prodotti di risparmio possono essere anche intestati a minorenni e offrono la possibilità di disinvestire in qualsiasi momento.

I fondi investiti nei Buoni fruttiferi postali sono una forma di risparmio sicura e flessibile e possono essere rimborsati anche prima della scadenza fissata. Ma quelli intestati a minori? Si comportano allo stesso modo? Scopriamolo.

Rimborso anticipato per i Buoni intestati a minori

Nel caso in cui si intendesse richiedere il rimborso anticipato di Buoni fruttiferi intestati a minori rilasciati da Poste Italiane, è necessario fare la richiesta di autorizzazione al Giudice Tutelare. Dopodiché, verrà restituito il capitale investito e saranno rimborsati anche gli interessi maturati fino alla data della richiesta.
In questo caso, i tassi di interessi nominali annuali lordi, saranno gli stessi dei buoni ordinari emessi nello stesso mese di emissione del buono dedicato ai minorenni (ridotti della misura indicata negli FI).

In altre parole, quindi, i genitori che intendono chiedere il rimborso dei Buoni intestati a un loro figlio minorenne, dovranno anzitutto recarsi in tribunale per chiedere l’autorizzazione, successivamente, una volta che hanno ottenuto il documento, potranno recarsi all’ufficio postale e ottenere il rimborso.

Come si chiede l’autorizzazione tutelare

L’autorizzazione del Giudice viene generalmente richiesta compilando un modulo prestampato reperibile presso il tribunale stesso. In alternativa, l’istanza può essere redatta direttamente dal richiedente su carta libera.

Hai controllato che i tuoi buoni non siano tra quelli con interessi «milionari» ?

Le Poste hanno emesso tempo fa dei buoni i cui interessi erano talmente alti da essere stati sottoposti ad una decurtazione. La magistratura ha stabilito che quella decurtazione era illegittima, dunque quei buoni sono assolutamente validi e soggetti a rimborso di tutti gli interessi tagliati. Per scoprire le serie interessate ti consigliamo il nostro aggiornamento Buoni Fruttiferi e interessi d’oro: Poste deve pagare tutto.


note

Autore immagini: Google immagini


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube