HOME Articoli

Lo sai che? Il diabete mellito può essere causa d’inidoneità al servizio?

Lo sai che? Pubblicato il 9 marzo 2018

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 9 marzo 2018

Sono un militare della guardia di finanza e da tre anni ho scoperto di avere il diabete mellito. Il problema che ho è riconosciuto dalla guardia di Finanza come causa di servizio, che categoria è associata? Non voglio sapere se è riconosciuta militarmente ma dalla Guardia di finanza.

Con Decreto Ministero Economia e finanze 16/12/2014 n° 197, pubblicato in G.U. 12/01/2015, è stato aggiornato l’elenco delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità al servizio nella Guardia di finanza, ai sensi dell’articolo 2139, comma 3, del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66.

In detto elenco purtroppo il diabete mellito non compare tra le patologie espressamente indicate come causa di inidoneità al servizio.

Tuttavia quanto disposto con il citato Decreto Ministero Economia e finanze 16/12/2014 n° 197, è stato integrato da successivo provvedimento del Comando Generale della Guardia di Finanza n. 45755 del 15/02/2015, il quale ha aggiunto ulteriori patologie “da intendersi quali cause espresse di non idoneità” ed, in particolare, il diabete mellito di categoria 1 e 2.

Conseguentemente, alla luce di quest’ultimo atto, adottato direttamente dal Comando Generale della Guardia di Finanza e rivolto esclusivamente agli appartenenti alla Guardia di Finanza, si può affermare che la patologia del lettore rientra tra quelle espressamente previste come causa di inidoneità al servizio e dunque quale presupposto per fare domanda di causa di servizio.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Valentina Azzini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI