Diritto e Fisco | Articoli

Polizza unit-linked e passaggio dei titoli minusvalenti

9 marzo 2018


Polizza unit-linked e passaggio dei titoli minusvalenti

> Diritto e Fisco Pubblicato il 9 marzo 2018



Ho delle minusvalenze in un dossier titoli. È possibile spostarle da lì e metterle in una Unit Linked che ho già da 1 anno?

In generale le polizze assicurative unit-linked contengono anche gestioni patrimoniali di titoli dunque, pur essendo possibile effettuare il passaggio dei titoli minusvalenti al contenitore polizza unit-linked, questa operazione non farebbe altro che consolidare la perdita in capo alla persona fisica, non potendo essere trasferita la minusvalenza alla nuova gestione, perché obbligatoriamente i titoli devono essere ceduti a prezzo di mercato.

Altro ostacolo è l’impossibilità, tutta italiana, di compensare minusvalenze di natura finanziaria fra diverse categorie reddituali, infatti interessi, dividendi e cedole, sono inseriti nel regime dei redditi di capitale, mentre le plusvalenze e le minusvalenze sono inserite nel regime dei redditi diversi, pertanto la differente appartenenza delle fattispecie imponibili a categorie di reddito diverse, ad oggi, non consente alcuna compensazione fra i primi (interessi e dividendi) e le seconde (plus-minusvalenze).

Pertanto la risposta al quesito è che purtroppo il passaggio (vendita obbligatoria) dei titoli minusvalenti dal dossier finanziario alla polizza unit-linked non consente di far emergere e di compensare la minusvalenza (maturata e definita sugli stessi a seguito della cessione).

Resterebbero aperte, sebbene solo per importi rilevanti ed in base a trattative riservate, eventuali ipotesi negoziali che gli istituti di credito e le società di gestione finanziaria potrebbero decidere di offrire per acquisire il cliente.

Articolo tratto dalla consulenza resa dal dott. Mauro Finiguerra

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI