Diritto e Fisco | Articoli

Risarcimento danni compagnia del telefono: obbligo di conciliazione

6 marzo 2018


Risarcimento danni compagnia del telefono: obbligo di conciliazione

> Diritto e Fisco Pubblicato il 6 marzo 2018



Il mancato esperimento del tentativo di conciliazione è una semplice condizione di procedibilità anche per le domande di risarcimento: pertanto, se non adempiuto, consente di ottenere un rinvio dell’udienza in attesa dell’assolvimento dell’obbligo.

Hai avuto un disservizio con la compagnia del telefono: la linea fissa di casa (o magari quella mobile del cellulare) è rimasta bloccata per diverso tempo durante il quale non hai potuto né chiamare, né ricevere telefonate da parte di parenti ed amici. Ritieni di aver subito un danno economico e da stress non indifferente; sei perciò intenzionato a chiedere il risarcimento. Risarcimento che però la società non vuol riconoscerti in via bonaria: per contratto – sostengono dal call center – ti spetta solo un indennizzo di poche decine d’euro che ti verrà scalato dalla successiva bolletta. A tuo avviso, però, l’importo è irrisorio e non corrisponde all’effettivo pregiudizio che hai subito per via dell’isolamento di tutti questi giorni. Sei perciò intenzionato a fare causa alla ditta fornitrice del servizio e ciò per una semplice ragione: le clausole che hai firmato non possono comunque limitare i diritti del consumatore in modo drastico; a questi deve essere sempre data la possibilità, in caso di disservizio telefonico, di provare ulteriori danni rispetto a quelli presunti e risarciti in automatico ai sensi delle condizioni generali di contratto. Dover combattere contro un colosso – non importa che si chiami Tim, Telecom, Vodafone, Fastweb, Tiscali o chi per lei – non ti spaventa visto che hai alle spalle la normativa europea che tutela i diritti inviolabili del consumatore. Prima di agire ti chiedi però se sia necessario o meno tentare innanzitutto una mediazione, volta a raggiungere una conciliazione con la controparte. Si tratta infatti di un obbligo stabilito in generale per tutte le controversie relative alle contestazioni di bollette e utenze (anche quindi per gas e luce). Sul punto è intervenuta una recente ordinanza della Cassazione [1] secondo la quale sussiste l’obbligo di conciliazione anche per la richiesta di risarcimento danni alla compagnia del telefono. Vediamo cosa hanno detto i giudici in questa occasione.

La legge [2] stabilisce che per tutte le controversie che possono insorgere fra utenti o categorie di utenti ed un operatore telefonico non è possibile proporre ricorso al giudice fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione da ultimare entro tenta giorni dalla proposizione dell’istanza all’Autorità Garante. A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi fino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione.

La questione analizzata dalla Cassazione è se il tentativo obbligatorio di conciliazione con la società del telefono valga non solo per le contestazioni in merito a disservizi telefonici, alla mancata attivazione della linea o al ritardo nell’attivazione, al ricevimento di bollette con importi spropositati ed errati, all’attivazione di servizi o abbonamenti non richiesti, al mancato riconoscimento di rimborsi, ecc. ma anche per le questioni collaterali come, ad esempio, una successiva richiesta di risarcimento del danno. Sul punto la Corte non ha dubbi: la legge, nel prevedere il tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie insorte tra utenti e soggetti autorizzati o destinatari di licenze, deve trovare applicazione anche in riferimento alla richiesta di risarcimento dei danni (come ad esempio nel caso di servizio sospeso per lungo periodo, ritardo nell’attivazione dell’utenza, mancata esecuzione dell’obbligo di portabilità, ecc.). Infatti la norma citata prevede l’obbligatorietà del tentativo di conciliazione per tutte le controversie che possono insorgere tra utenti – o categorie di utenti – e soggetti autorizzati o destinatari di licenze oppure tra quest’ultimi. Il testo normativo non prevede dunque alcuna limitazione e non sussiste dunque motivazione per escludere dall’ambito di applicazione della norma la domanda di risarcimento conseguente alla violazione o all’inadempimento di rapporti contrattuali tra operatori e utenti del servizio.

Che succede però se il consumatore non avvia il tentativo obbligatorio di conciliazione e, ciò nonostante, intraprende l’azione giudiziaria? In tal caso il giudice non può dichiarare il ricorso improponibile, non può cioè rigettarlo e chiudere il giudizio, ma deve dare un termine alle parti per provvedere alla procedura di conciliazione e, quindi, adempiere all’obbligo di legge. La causa cioè si sospende soltanto. Solo se le parti non hanno avviato la conciliazione nei termini indicati dal giudice, questi potrà, alla successiva udienza, rigettare la domanda dell’utente per non aver adempiuto alla condizione di procedibilità.

note

[1] Cass. ord. n. 4575/2018 del 28.02.2018.

[2] Art. 1 co. 11 Legge n. 249/1997.

Corte di Cassazione, sez. III Civile, ordinanza 10 gennaio – 28 febbraio 2018, n. 4575
Presidente Armano – Relatore Tatangelo

Fatti di causa

Management’s World S.r.l. ha agito in giudizio nei confronti di Wind Telecomunicazioni S.p.A., Telecom Italia S.p.A. e Logical Net S.r.l. onde ottenere la risoluzione per inadempimento di un contratto di fornitura di servizi telefonici – con richiesta di portabilità – stipulato con la prima, e ha chiesto l’indennizzo contrattuale, lo storno di alcune fatture nonché il risarcimento dei danni subiti, anche in conseguenza del ritardo con il quale era stato attuato il rientro della propria linea telefonica presso l’originario operatore Telecom Italia S.p.A., con conseguente temporanea sospensione del servizio di telefonia.
Le domande sono state dichiarate improponibili dal Tribunale di Milano, per il mancato esperimento del tentativo di conciliazione obbligatorio di cui all’art. 1, comma 11, della legge 31 luglio 1997 n. 249.
La Corte di Appello di Milano, in parziale riforma della decisione di primo grado, confermata l’improcedibilità delle domande di indennizzo e di storno fatture, ha condannato in solido Wind Tecomunicazioni S.p.A. e Telecom Italia S.p.A. al pagamento di un risarcimento pari ad Euro 20.000,00.
Ricorre Telecom Italia S.p.A., sulla base di cinque motivi.
Resistono con distinti controricorsi Management’s World S.r.l. e Wind Telecomunicazioni S.p.A..
Non ha svolto attività difensiva in questa sede l’altra società intimata.
Il ricorso è stato trattato in camera di consiglio, in applicazione degli artt. 375 e 380-bis.1 c.p.c..
Parte ricorrente ha depositato memoria ai sensi dell’art. 380-bis.1 c.p.c..
Il collegio ha disposto che sia redatta motivazione in forma semplificata.

Ragioni della decisione

1. Con il primo motivo del ricorso si denunzia “Violazione o falsa applicazione dell’art. 1 comma 11 L. 249/1997 in relazione all’art. 360 n.ro 3 cpc. Improponibilità della domanda risarcitoria formulata da Manas in difetto di espletamento del tentativo obbligatorio di conciliazione innanzi al Corecom competente (quale condizione di proponibilità dell’azione)”.
Il motivo è fondato, per quanto di ragione.
Il tentativo di conciliazione obbligatorio di cui all’art. 1, comma 11, della legge 31 luglio 1997 n. 249 ed al relativo regolamento di procedura (Delibera 173/07/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), non è affatto escluso per le domande risarcitorie, secondo la giurisprudenza di questa Corte (cfr. ad es. Cass. Sez. 1, Sentenza n. 24711 del 04/12/2015, Rv. 638157 01, riguardante proprio una domanda risarcitoria; nel medesimo senso: Sez. 3, Sentenza n. 14103 del 27/06/2011, Rv. 619043 01).
La mancata previsione della competenza del Corecom a decidere la controversia sul maggior danno liquidabile, su richiesta delle parti (che secondo la sentenza impugnata si desumerebbe dall’art. 19, comma 5, della citata Delibera 173/07/CONS), non può incidere sull’estensione dell’ambito di applicabilità del tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dall’art. 1, comma 11, della legge, regolato dagli artt. 4 e ss. della medesima Delibera (“Capo II – Tentativo obbligatorio di conciliazione”) e non dagli artt. 14 e ss. (“Capo III – Definizione delle controversie”).
Del resto l’art. 1, comma 11, della legge n. 249/1997 prevede semplicemente un tentativo di conciliazione obbligatorio per tutte le “controversie che possono insorgere fra utenti o categorie di utenti ed un soggetto autorizzato o destinatario di licenze oppure tra soggetti autorizzati o destinatari di licenze tra loro”, senza alcuna limitazione, e quindi non esistono motivi per escludere dal suo ambito di applicazione le domande risarcitorie conseguenti alla violazione dei rapporti contrattuali tra operatori e utenti del servizio (esclusione che tra l’altro finirebbe per vanificare la stessa ratio della previsione di un tentativo di conciliazione obbligatorio, dal momento che nella materia in esame il risarcimento è generalmente l’oggetto principale delle domande che vengono proposte dagli utenti, e a volte l’unico).
Il mancato esperimento del tentativo di conciliazione soprattutto in base al nuovo testo dell’art. 3, comma 1, della Delibera 173/07/CONS, che prevede espressamente solo una temporanea improcedibilità – non si può però ritenere condizione di proponibilità della domanda, come preteso dalla ricorrente, ma costituisce solo una condizione di procedibilità di essa, ed impone al giudice (anche di appello) di fissare alle parti un termine per il suo esperimento (Cass. Sez. 1, Sentenza n. 24711 del 04/12/2015, Rv. 638157 – 01; Sez. 6 – 3, Ordinanza n. 17480 del 02/09/2015, Rv. 636797 – 01; Sez. 3, Sentenza n. 14103 del 27/06/2011, Rv. 619043 – 01).
Poiché nella specie l’ordinanza con la quale era stato assegnato il suddetto termine risulta revocata dalla stessa corte di appello, e quindi il termine stesso non si può ritenere effettivamente assegnato alle parti, la sentenza impugnata deve essere cassata con rinvio, perché la fattispecie sia rivalutata alla luce dei principi di diritto sopra enunciati (di modo che, ove necessario, si possa provvedere eventualmente ad assegnare nuovamente il termine già assegnato e poi revocato).
2. Con il secondo motivo si denunzia “Violazione o falsa applicazione dell’art. 1218 c.c. o dell’art. 2043 c.c. in relazione all’art. 360 n.ro 3 cpc. Errata pronuncia in ordine all’accertamento di una responsabilità di Telecom Italia spa (in realtà insussistente)”.
Con il terzo motivo si denunzia “Violazione dell’art. 112 cpc in relazione all’art. 360 numero 3 cpc. Errata o omessa pronuncia sulla domanda di manleva formulata da Telecom Italia nei confronti di Wind Telecomunicazioni”.
Con il quarto motivo si denunzia “Violazione o falsa applicazione dell’art. 1227 c.c. e degli artt. 112 e 132 n.ro 4 c.p.c. in relazione all’art. 360 n.ro 5 c.p.c. (fatto decisivo). Omessa pronuncia/motivazione/apparenza della motivazione in ordine alla domanda di accertamento e determinazione del concorso di responsabilità da ascriversi in capo alla società attrice in primo grado”.
Con il quinto motivo si denunzia “Violazione o falsa applicazione degli artt. 2697 c.c. e art. 1226 c.c. in relazione all’art. 360 n.ro 3 c.p.c. Non risarcibilità del danno in assenza di prova della sua esistenza – Preclusione all’applicazione del criterio equitativo”. Tutti gli ulteriori motivi di ricorso, attinenti al merito della controversia, devono ritenersi assorbiti in conseguenza dell’accoglimento del primo.
3. È accolto il primo motivo del ricorso, assorbiti gli altri.
La sentenza impugnata è cassata in relazione, con rinvio alla Corte di Appello di Milano, in diversa composizione, anche per le spese del giudizio di legittimità.

P.Q.M.

La Corte:
– accoglie il primo motivo del ricorso, assorbiti gli altri, e cassa in relazione la sentenza impugnata, con rinvio alla Corte di Appello di Milano, in diversa composizione, anche per le spese del giudizio di legittimità.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Le chiedo informazioni in merito alla lettera allegata di seguito per il problema che ho avuto con la telecom.
    vorrei avere piu info in merito a come posso contestare la cosa.
    Grazie mille in anticipo

    Io sottoscritto Alessandro Boccia proprietario del Bar Happy Hour e titolare della P.IVA 06345821216. Chiede alla Tim i risarcimenti danni perché non mi ha funzionato internet e telefoni. Dato che a me serve ininterrottamente tutto il giorno.
    Io prima della Tim ero con la Wind era soltanto un pò lenta, Io per migliorare sono passato alla Tim con la fibra e sono incominciati i miei guai. Il 17 Luglio 2017 c’è stato la prima segnalazione che non mi funzionava internet e telefono e mi hanno fatto la prima apertura guasto con il numero 0023606219. Il giorno 19 Agosto 2017 ho fatto un’altra segnalazione che non funzionava internet telefono e hanno fatto un’altra apertura guasto con il numero 0024529548. Dopo 3 giorno sarebbe 22 Agosto 2017 mi hanno mandato un messaggio sul telefonino che era stato risolto il guasto della mia linea. Il giorno dopo il 23 Agosto 2017, ho fatto un’altra segnalazione che non andava internet e telefono. Hanno fatto un’altra apertura guasto con il numero 0024632402. Dopo due giorni mi hanno mandato un altro messaggio che era stato risolto il guasto. Il giorno sabato 02 settembre 2017 ho fatto un’altra segnalazione che di nuovo non funzionava internet e telefono. Hanno fatto un’altra apertura guasto con numero 0024930912. Sono stato senza telefono e internet il giorno di sabato e domenica sono i giorni in cui lavoro di più. Il Lunedi mi hanno mandato il messaggio che la linea funzionava, che il prossimo guasto dovevo telefonare il 191. Dopo 2 giorni stavo di nuovo senza telefono e internet. Ho telefonato il 191 dopo due ore di attesa. Mi hanno detto che al prossimo guasto dovevo fare con il mio telefonino, prima*cancelletto poi fare il mio numero di telefonino poi # asterisco. Facendo questo sistema si sboccava. Ogni due tre giorni succedeva che si bloccava, ogni volta che digitavo questo fatto ci voleva mezza giornata per fare funzionare la linea. Sono andato avanti cosi per due mesi. Poi il 9 Gennaio 2018 ho dovuto fare un’altra segnalazione guasto perché anche facendo il codice con il telefonino, non funzionava. Hanno fatto un’altra apertura guasto con il numero 0028747666 il giorno dopo mi hanno mandato il solito che era stato risolto. Dopo l’ultima segnalazione ho fatto il contratto con Fastweb e non avuto più problemi. Io vorrei essere risarcito tutti danni che ho subito.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI