Diritto e Fisco | Articoli

Auto: come si calcola il deprezzamento tra dicembre e gennaio?

17 marzo 2018


Auto: come si calcola il deprezzamento tra dicembre e gennaio?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 17 marzo 2018



Quale deprezzamento può avere un’auto immatricolata in dicembre 2017 rispetto allo stesso modello immatricolato nel gennaio 2018?

Le automobili sono dei beni che presentano un valore che non viene espresso esclusivamente dal prezzo pagato ma anche dal successivo deprezzamento, detto anche valore residuo, che si ha dopo un determinato periodo di tempo qualora si voglia porle nuovamente sul mercato.

Non tutti i modelli sono uguali, esistono alcune vetture che, a parità di periodo di tempo considerato, hanno un tasso di svalutazione inferiore rispetto ad altre. Per questa ragione, gli esperti del settore suggeriscono a coloro che sono orientati ad acquistare una macchina per poi rivenderla dopo uno o due anni di utilizzo, di selezionare un modello che non subisca un forte deprezzamento.

Ai fini della valutazione di un’automobile è possibile affidarsi a calcoli approssimativi che si basano, oltre all’anno di immatricolazione e acquisto, anche su:

– Condizioni del veicolo;

– Marca e modello;

– Numero di proprietari;

– Chilometraggio.

Alla luce di quanto detto, il deprezzamento di una vettura immatricolata in dicembre 2017 rispetto allo stesso modello immatricolato in gennaio 2018 è pari a circa il 25%.

Ad esempio, se si acquista un’automobile, con immatricolazione dicembre 2017, al prezzo di € 30.000, a gennaio 2018 questa avrà un valore pari ad € 22.500, ossia con un deprezzamento del 25% sul valore iniziale.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Rossella Ballotta

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI