Diritto e Fisco | Articoli

Parere e soluzione Esame di Avvocato 2012: voi come risolvereste la Traccia 1?

11 Dicembre 2012
Parere e soluzione Esame di Avvocato 2012: voi come risolvereste la Traccia 1?

Riportiamo qui di seguito il testo del secondo parere per l’esame di avvocato 2012.

Voi come lo risolvereste? Apriamo il forum di discussione qui, in fondo all’articolo. Potete commentare senza bisogno di registrarvi.

TRACCIA N. 1

Caio, cliente da anni della banca X riferisce di aver versato alla stessa, dopo la chiusura di alcuni rapporti di conto corrente con essa intrattenuti fra il 1994 e il 2008, l’importo comprensivo di interessi computati ad un tasso extralegale, e capitalizzati trimestralmente per parte della durata dei suddetti rapporti e successivamente capitalizzati annualmente. Il candidato assunte le vesti del difensore di Caio, rediga motivato parere sugli istituti e su problematiche sottese alla fattispecie soffermandosi in particolare sulla eventuale prescrizione dell’indebito, sull’anatocismo e sulla pattuizione inerente tasso di interesse passivo.

Fonte: dottorsalute.info



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. La soluzione del parere proposto, non può prescindere da una preventiva disamina degli istituti del contratto di conto corrente bancario relativamente alle pattuizioni inerenti il tasso di interesse passivo, della ripetizione di indebito e della c.d. pratica dell’anatocismo bancario…

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube