Business | Articoli

Aumenta la tassa sulla fortuna e sul lotto, maxi multe sui bus

23 Aprile 2017 | Autore:
Aumenta la tassa sulla fortuna e sul lotto, maxi multe sui bus

Manovra da 68 articoli: le ultime novità. C’è anche la norma per la costruzione degli stadi.

Il testo definitivo della manovra ancora non c’è. In base all’ultima bozza consiste in 68 articoli sulle materie più varie. Vediamo in sintesi le principali novità.

Aumenta la tassa fortuna

Come spesso succede il capitolo giochi contribuisce alla correzione dei conti pubblici. Aumenta, dal primo ottobre, al 12% la tassa sulla fortuna sulle vincite superiori a 500 euro, mentre sale dal 6% all’8% quella sulle vincite al Lotto.

Ma non finisce qui. Il Preu (prelievo erariale unico sulle slot) sale al 19%, mentre quello sulle videolotteries è fissato al 6%.

Norma per gli stadi

C’è anche una norma per la costruzione di grandi impianti sportivi che sembrerebbe esser stata fatta ad hoc per lo Stadio della Roma, anche se, evidentemente, non c’è alcun esplicito riferimento.

Cedolare affitti brevi

Le nuove regole sulla cedolare affitti brevi scatteranno dal primo giugno.

La norma interessa sia le case vacanze, sia gli immobili affittati tramite siti web come Booking e AirBnb. Confermata l’aliquota al 21% ma la novità consiste nel fatto che i soggetti che operano da intermediari agiscano da sostituti d’imposta trattenendo le tasse da pagare. Prevista una multa fino a 2mila euro.

Fino a 200 euro per chi viaggia senza biglietto

Maximulte fino a 200 euro per chi viaggia sugli autobus senza biglietto. Viene inoltre stabilito che i gestori dei servizi di trasporto pubblico possono affidare l’attività di accertamento anche a soggetti non appartenenti agli organici, qualificabili come agenti accertatori”.

Salgono le accise sulle sigarette

La manovra mette mano anche alle accise sui tabacchi. Ci si aspetta di incassare 83 milioni nel 2017 e 125 milioni a regime dal 2018.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube