HOME Articoli

Lo sai che? Casellario giudiziario: si può delegare il ritiro dei certificati?

Lo sai che? Pubblicato il 31 marzo 2018

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 31 marzo 2018

Sono un giovane che vive in Germania per ragioni lavorative e personali. Ho difficoltà a venire in Italia per chiedere di persona un casellario giudiziario con carichi pendenti sulla mia persona e nell‘ipotesi in cui ci sia un indagine in corso ed io abbia già materiale depositato in mia difesa come posso recuperarlo?

I certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti possono essere ritirati anche da una terza persona rispetto al richiedente, appositamente delegata.
A tal proposito si fa presente che i suddetti certificati possono essere prenotati anche online e la domanda di copia può dunque essere inoltrata anche per via telematica.
I certificati prenotati online si ritirano presso lo sportello dell’ufficio locale del casellario scelto, consegnando il modulo di richiesta prodotto dal sistema o in alternativa il numero di prenotazione assegnato dal servizio online.
Nel caso di ritiro da parte di persona delegata, la richiesta va presentata utilizzando l’apposito modello ed unitamente a copia del documento di riconoscimento in corso di validità, tanto del delegato quanto del delegante.
Per quanto riguarda, invece, l’ipotesi che ci sia un’indagine in corso a carico del lettore, si consiglia di conferire mandato ad un avvocato del luogo dove si trova la Procura che sta svolgendo le indagini, che potrà senz’altro più agevolmente accedere al fascicolo ed estrarre copia di quanto ivi contenuto, oltre che monitorare lo svolgimento delle indagini.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Ambrogio Dal Bianco


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI