Business | Articoli

Come farsi rimborsare i voucher non più utilizzabili: il modello

24 Aprile 2017 | Autore:
Come farsi rimborsare i voucher non più utilizzabili: il modello

Dopo l’abolizione definitiva arrivano le istruzioni dell’Inps per richiedere il rimborso. Ecco chi può richiederlo e il modello ufficiale da scaricare.

L’abolizione dei voucher a partire dal 01 gennaio 2018 è ormai definitiva. Ma cosa fare se si ha acquistato dei voucher e si prevede di non utilizzarli più? Si può chiedere il rimborso?

In merito l’Inps ha fornito dei chiarimenti e ha segnalato il modello ufficiale da usare per la richiesta: lo potete scaricare nella sezione in pratica in calce all’articolo.

Vediamo prima come funziona e i tempi per la richiesta.

Come richiedere il rimborso dei voucher

Per prima cosa è bene sapere che i voucher che si possono utilizzare fino al 31 dicembre solo soltanto quelli acquistati entro il 17 marzo. Diversamente si può chiedere il rimborso. La procedura cambia in base alle modalità con cui sono stati acquistati.

La richiesta di rimborso deve essere presentata all’Inps per i buoni acquistati presso le sedi Inps, gli uffici postali, online, per quelli scaduti e acquistati tramite versamenti con bollettini.

Per quelli acquistati in banca la richiesta può essere fatta a un qualsiasi sportello bancario dello stesso gruppo, entro un anno dalla data di emissione. Infatti è importante che siano ancora validi.

Infine, se i voucher sono stati acquistati in tabaccheria, il rimborso può essere richiesto, sempre entro un anno, a una delle tabaccherie autorizzate, se l’importo dei buoni è di massimo 500€ o alla banca Itb, se i voucher hanno un importo complessivo superiore a 500 euro.

La modulistica per il rimborso dei voucher

Per presentare la richiesta di rimborso bisogna utilizzare l’apposito modello SC52 entro 24 mesi dalla data di emissione.

Il rimborso avviene tramite bonifico o accredito sul conto corrente indicato nel modulo. Se l’importo è inferiore a 1.000 euro si può richiedere anche il pagamento in contanti presso un ufficio postale.


01| Scarica il modello SC52 e richiedi il rimborso dei voucher inutilizzati

note

Autore Immagini: Google Immagini


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube