Tech | Articoli

Facebook, Google e Yahoo: le 10 parole più digitate nel 2012

14 dicembre 2012


Facebook, Google e Yahoo: le 10 parole più digitate nel 2012

> Tech Pubblicato il 14 dicembre 2012



Balotelli, Mario Monti, il terremoto, i One Direction e Belen Rodriguez: la competizione delle star, grazie ad internet, è sempre più su larga scala e ora investe anche la tendenza a creare top ten delle parole più cliccate nel 2012.

Fine anno, tempo di statistiche per tutti: così anche Facebook, dopo Google e Yahoo, ha stilato l’elenco delle parole più inflazionate sulle sue pagine.

Un po’ di dati e di torte (a barra) fanno sempre curiosità, ma soprattutto servono, ancora una volta, per siglare un legame di trasparenza (apparente) tra utente e brand. Del resto, l’importante è che se ne parli…: e, in prossimità del Natale, la gente non vuole parlare di cose brutte. Così le statistiche si presentano come news neutre, da sfogliare mentre si è dal parrucchiere, in attesa di rifarsi l’acconciatura prima dei cenoni.

Stando a quanto rivela la sezione italiana del social network blu, gli argomenti più utilizzati e che hanno generato il maggior numero di post, nel corso del 2012, riguardano:

– il terremoto

– Mario Monti

– Balotelli

– la boyband “One Direction”

– il Chelsea Football Club

– Titanic 3D

– Buffon

– il rapper Emis Killa

– Zeman

– Andrea Pirlo

Non sappiamo con quali strumenti vengano realizzati questi studi, ma lascia perplessi il fatto che, tra i risultati, non ve ne sia neanche uno che corrisponda invece alle 10 parole più cercate su Google.

Nella top 10 di Facebook, per esempio, manca il riferimento a Whitney Houston, che invece nella classifica di BigG appare prima in ben tre voci (“artisti più cliccati”, “persone più cliccate” e “ricerche”). Manca ancora il riferimento all’Hurricane Sandy, anch’esso gettonatissimo sul motore di ricerca. Mancano infine riferimenti all’iPad3 e all’hastag #SOPA.

E anche Yahoo! Italia ha la sua statistica, ovviamente anch’essa diversa. Secondo l’azienda leader americana, oltre all’onnipresente “Facebook”, che ancora una volta è primo, le parole più cercate sono Beppe Grillo, il calcolo Imu, il terremoto, Nicole Minetti.

Su dispositivi mobili, invece, tra i termini più cliccati spunta di nuovo la famosa farfalla della Rodriguez. E, a questo punto, ci piacerebbe anche comprendere cosa spinge gli utenti a cercare la bella Belen sul cellulare e non dalla postazione fissa…!

 

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI