Tech | Articoli

Facebook, Google e Yahoo: le 10 parole più digitate nel 2012

14 Dicembre 2012
Facebook, Google e Yahoo: le 10 parole più digitate nel 2012

Balotelli, Mario Monti, il terremoto, i One Direction e Belen Rodriguez: la competizione delle star, grazie ad internet, è sempre più su larga scala e ora investe anche la tendenza a creare top ten delle parole più cliccate nel 2012.

Fine anno, tempo di statistiche per tutti: così anche Facebook, dopo Google e Yahoo, ha stilato l’elenco delle parole più inflazionate sulle sue pagine.

Un po’ di dati e di torte (a barra) fanno sempre curiosità, ma soprattutto servono, ancora una volta, per siglare un legame di trasparenza (apparente) tra utente e brand. Del resto, l’importante è che se ne parli…: e, in prossimità del Natale, la gente non vuole parlare di cose brutte. Così le statistiche si presentano come news neutre, da sfogliare mentre si è dal parrucchiere, in attesa di rifarsi l’acconciatura prima dei cenoni.

Stando a quanto rivela la sezione italiana del social network blu, gli argomenti più utilizzati e che hanno generato il maggior numero di post, nel corso del 2012, riguardano:

– il terremoto

– Mario Monti

– Balotelli

– la boyband “One Direction”

– il Chelsea Football Club

– Titanic 3D

– Buffon

– il rapper Emis Killa

– Zeman

– Andrea Pirlo

Non sappiamo con quali strumenti vengano realizzati questi studi, ma lascia perplessi il fatto che, tra i risultati, non ve ne sia neanche uno che corrisponda invece alle 10 parole più cercate su Google.

Nella top 10 di Facebook, per esempio, manca il riferimento a Whitney Houston, che invece nella classifica di BigG appare prima in ben tre voci (“artisti più cliccati”, “persone più cliccate” e “ricerche”). Manca ancora il riferimento all’Hurricane Sandy, anch’esso gettonatissimo sul motore di ricerca. Mancano infine riferimenti all’iPad3 e all’hastag #SOPA.

E anche Yahoo! Italia ha la sua statistica, ovviamente anch’essa diversa. Secondo l’azienda leader americana, oltre all’onnipresente “Facebook”, che ancora una volta è primo, le parole più cercate sono Beppe Grillo, il calcolo Imu, il terremoto, Nicole Minetti.

Su dispositivi mobili, invece, tra i termini più cliccati spunta di nuovo la famosa farfalla della Rodriguez. E, a questo punto, ci piacerebbe anche comprendere cosa spinge gli utenti a cercare la bella Belen sul cellulare e non dalla postazione fissa…!

 

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube