Politica | Articoli

Record storico del debito pubblico italiano: il più alto di sempre

14 Dicembre 2012
Record storico del debito pubblico italiano: il più alto di sempre

Mai così alto: il debito pubblico italiano ha appena toccato i 2.014 miliardi di euro che, in termini assoluti, è la cifra più elevata di sempre.

I poco incoraggianti dati sono stati appena comunicati dalla Banca d’Italia attraverso il consueto bollettino statistico. Solo da gennaio scorso, il debito è aumentato di circa 71 miliardi di euro (3,7% in più).

Ogni cittadino italiano, neonati compresi, pesa circa 33.081 euro allo Stato italiano, posto che i residenti all’interno del Paese hanno ormai raggiunto i 60.9 milioni di unità.

Non è bastato dunque l’aumento del gettito fiscale dei primi 10 mesi dell’anno, con un incremento del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a sanare le dissestate casse erariali.

E su tutto questo pesano ancora l’incertezza dei mercati – dovuta all’instabilità politica successiva alla recente crisi di governo – e molte delle riforme varate dal Governo, ma che probabilmente non verranno mai convertite in legge.

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube