Business | Articoli

Detrazione Iva: e se una fattura 2016 è registrata nel 2017?

1 maggio 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 1 maggio 2017



Modificato il periodo temporale entro cui esercitare il diritto alla detrazione Iva. È questa una delle tante novità contenuta nella ‘Manovra’.

Il diritto alla detrazione dell’Iva sulle fatture acquisto deve essere esercitato entro un anno. Come recita il Def «con la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto». Il termine è stato quindi dimezzato rispetto a quanto in vigore fino ad ora.

Detrazione entro l’anno: una penalizzazione pre le imprese

La novità penalizza le imprese fin da subito. Supponiamo infatti il caso in cui un’azienda abbia dimenticato di registrare nel 2016 una fattura relativa allo stesso periodo d’imposta o non l’ha registrata perché la norma consentiva di farlo entro due anni, cioè fino al 30 aprile 2018.

Cosa succede ora dopo la modifica al testo?

È possibile esercitare la detrazione Iva di una fattura dell’anno 2016 registrata nel 2017. E se si entro quando?

Manca una norma transitoria che disciplina questo caso. Non è infatti chiaro se la detrazione Iva è da esercitarsi entro il 28 febbraio 2017, termine di presentazione della dichiarazione Iva, oppure come è più logico che sia la nuova norma si applichi alle fatture ricevute dal 24 aprile 2017.

Si auspicano delucidazioni in merito, vi terremo aggiornati.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.

note

Autore immagine: Google Immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI