Diritto e Fisco | Articoli

Cooperativa agricola, dimissioni dei consiglieri o dell’amministratore

26 Aprile 2018
Cooperativa agricola, dimissioni dei consiglieri o dell’amministratore

Una cooperativa agricola ha nel consiglio di amministrazione 6 persone tra amministratore e consiglieri. Tre consiglieri si vogliono dimettere. Cosa devono fare? È sufficiente una lettera a/r alla cooperativa con le loro dimissioni?

Secondo l’articolo 2519 del codice civile alle società cooperative, in mancanza di disposizioni specifiche, si applicano in quanto compatibili le disposizioni sull’amministrazione delle società per azioni. Di conseguenza, si può applicare alle società cooperative l’art. 2385, comma 1 e 2, c.c. secondo cui l’amministratore (o i consiglieri) che rinunzia all’ufficio deve darne comunicazione scritta al consiglio d’amministrazione e al presidente del collegio sindacale.

La rinunzia ha effetto immediato, se rimane in carica la maggioranza del consiglio di amministrazione, o, in caso contrario, dal momento in cui la maggioranza del consiglio si è ricostituita in seguito all’accettazione dei nuovi amministratori (confronta sentenza Tribunale Bologna, 31/05/2017).

Nel caso di specie, pertanto, le dimissioni dovranno essere portate a conoscenza del consiglio dell’amministrazione, tramite una comunicazione attestante la ricezione, quale ad esempio la raccomandata con ricevuta di ritorno. Se esistente anche un collegio sindacale, la comunicazione dovrà essere inviata anche al relativo presidente. L’efficacia delle dimissioni, come anticipato, dipenderà dalla maggioranza in consiglio. Se i tre dimissionari dovessero rappresentare la maggioranza, allora quelle dimissioni avrebbero effetto solo una volta ricomposto il nuovo C.D.A.; diversamente, sarebbero subito efficaci.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Salvatore Cirilla



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube