Diritto e Fisco | Articoli

Evasione: scontrini fiscali al sud, questi sconosciuti

18 dicembre 2012


Evasione: scontrini fiscali al sud, questi sconosciuti

> Diritto e Fisco Pubblicato il 18 dicembre 2012



Non è un film di Antonio Albanese, ma è realtà: al Sud Italia, una volta su due non viene emesso lo scontrino fiscale; nel resto d’Italia la media si abbassa al 33%.

È un problema culturale, afferma Marco Mobili dalle pagine del Sole 24 Ore: basti pensare che, da gennaio a novembre, sono quasi 4.500 le attività commerciali per le quali le Fiamme Gialle hanno chiesto alle Entrate la sanzione della sospensione dell’attività, sanzione che si applica in caso di violazioni reiterate in più anni.

Ma qualcosa sta cambiando: solo nell’ultimo anno, sono aumentate di ben l’80% le telefonate di denuncia alla Guardia di Finanza. Evidentemente, la forte pressione fiscale fa sì che, nel popolo, si cominci a condividere il pensiero “o tutti, o niente”. Un pensiero che, forse, fa più leva sui concetti di invidia e di rivalsa, che non di senso civico e civiltà giuridica. Che forse si raggiungerà anche quando la tassazione sarà più equa ed equilibrata.

Intanto, la Guardia di Finanza ha comunicato che solo nel 2012 ammontano a circa 41 miliardi di euro le somme sottratte allo Stato: sono 28 i miliardi non denunciati e ben 13 quelli finiti all’estero.

Quest’anno, gli evasori totali scoperti sono stati 7.500, un numero uguale a quello del 2011, ma i redditi sottratti al fisco sono saliti da 21 a 28 miliardi.

A questi si aggiungono i 600 milioni sottratti all’Iva con le “frodi carosello”, cioè con le truffe al fisco realizzate con il coinvolgimento di altri Paesi Ue e la costituzione di società “cartiere” create al solo scopo di emettere fatture false.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI