HOME Articoli

Lo sai che? Cosa si può portare nel bagaglio a mano easyJet

Lo sai che? Pubblicato il 14 maggio 2018

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 14 maggio 2018

Volo prenotato, devi solo arrivare puntuale in aeroporto e ricordarti di seguire attentamente le regole di imbarco valigie: vediamo quali

È il momento di iniziare a programmare le vacanze estive o i primi weekend di relax dopo un cupo e freddo inverno. Qualsiasi sia la destinazione e la durata del tuo stacco, hai l’imperativo categorico di risparmiare. Niente voli in prima classe e niente compagnie aeree troppo care. Oggi si viaggia low cost. Hai trovato un’ottima offerta per volare con easyJet e l’hai afferrata al volo. Finalmente arriva il momento di partire e ti chiudi in casa per il tradizionale rito del preparare le valigie. Innanzitutto ricordati che fare le valigie per volare con le low cost è un’arte. Regole su dimensioni, contenuto, costi extra, ognuna diversa a seconda della compagnia. E bisogna fare attenzione, perché in un attimo ti puoi ritrovare con il bagaglio ritirato e messo in stiva o con materiale e oggetti che ritenevi importantissimi, che ti vengono puntualmente sequestrati al filtro dei controlli di sicurezza. Vediamo allora, per evitare sgradevoli sorprese e litigi in aeroporto, cosa si può portare nel bagaglio a mano easyJet.

Bagaglio a mano easyJet: quali sono le misure?

Solitamente, quando prenotiamo un volo, programmiamo di imbarcare un bagaglio in stiva e di portarci il nostro caro bagaglio a mano con noi in aereo. I consigli utili della mamme lo rendono necessario: “portati sempre almeno un ricambio di intimo e vestiti, nel caso ti perdessero la valigia in aeroporto!” E poi tutto il resto del contenuto necessario: cellulare, computer, tablet, portafoglio, giacca, qualche cosmetico, il doccia shampoo, i libri. Ognuno di noi ha le proprie esigenze. Ma attenzione però, perché innanzitutto ogni compagnia aerea obbliga i passeggeri a rispettare determinate misure per i bagagli a mano (solitamente tarate sulla grandezza degli scompartimenti in cui si riporranno).

Se voli con easyJet stai attento a non superare le dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm. Questo è il mite consentito del tuo bagaglio a mano (se è di queste dimensioni lo puoi riporre nel vano portabagagli in cabina, se è molto più piccolo andrà bene anche sotto al sedile). Misura quindi bene il tuo bagaglio a mano prima di uscire di casa, perché solitamente vengono fatte verifiche delle dimensioni.

Bagaglio a mano easyJet: qual è il peso massimo consentito?

Fortunatamente, a differenza di altre compagnie low cost, come ad esempio Rynair, con easyJet non avrai problemi di pesantezza bagaglio a mano, perché non ci sono limiti massimi di peso, devi solo assicurarti di poter sollevare il bagaglio per riporlo in stiva.

Imbarco easyJet: posso portare accessori oltre al bagaglio a mano?

A bordo degli aerei easyJet puoi portare un solo bagaglio a mano per passeggero. Se siete in 3 a viaggiare ad esempio, ne potete portare 3. Se sei da solo non puoi oltrepassare il numero limite di 1 bagaglio. Ciò che la compagnia consente comunque è la possibilità di portare in aggiunta alcuni accessori che possono essere necessari: ad esempio ombrello, stampelle, soprabito, bastone da appoggio, borsetta degli acquisti duty-free in aeroporto. Comunque oggetti piccoli e non ingombranti e che potrai affiancare al tuo bagaglio a mano easyJet.

Imbarco easyJet: posso portare un bagaglio a mano aggiuntivo?

E se volessi portare due bagagli a mano? Quindi un altro bagaglio oltre a quello consentito da regolamento? Lo puoi fare solo ed esclusivamente se sei un “cliente privilegiato”. Niente di classista per carità. Ti viene però concesso il bagaglio aggiuntivo, da posizionare sotto al sedile solo:

  • se possiedi la carta easyJet plus (una sorta di carta socio);
  • se sei cliente con tariffa Flexi;
  • se hai acquistato un posto con più spazio per le gambe;
  • se viaggi con un neonato (fino a 2 anni) in braccio.

Bagaglio easyJet: posso consegnarlo in maniera prioritaria?

Da un po’di tempo a questa parte, gli annunci in altoparlante in aeroporto hanno cominciato a diffondere la voce che in cabina potrebbe non esserci abbastanza posto per tutti i bagagli a mano dei passeggeri. EasyJet in particolare ha deciso che in tal caso – se sei l’ultimo della fila e non c’è posto in cabina per il tuo bagaglio a mano – questo ti verrà imbarcato in stiva gratuitamente.

Ti mette davanti anche un’altra possibilità però, che potrebbe esserti utile per evitare la fila ai controlli di sicurezza e per evitare di dover attendere troppo tempo ai rulli di consegna, nel caso in cui per mancanza di posto in cabina il bagaglio ti venisse imbarcato. EasyJet ti propone la consegna prioritaria, chiamata “Hands Free”: tu consegni il bagaglio a mano ai banchi di consegna prioritaria dedicati, ti eviti la fila ai controlli di sicurezza, puoi bighellonare in aeroporto senza alcun bagaglio da trascinarti, e non devi correre all’imbarco per assicurarti che il tuo bagaglio possa trovare spazio in cabina. Su questo poi verrà apposta un’etichetta gialla, che servirà  agli addetti per riconoscere quali bagagli a mano posizionare per primi sui nastri trasportatori. Così appena si attiva il rullo tu vedrai apparire tra i primi il tuo bagaglio a mano. È tutta una questione di velocità e risparmio tempo. Questa operazione prioritaria però ha un costo: 6 euro a persona e 14 euro il pacchetto famiglia.

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano easyJet?

Veniamo ora alla questione del cosa mettere o non mettere nella tua valigia. Prima di elencare gli oggetti che si possono portare, vediamo in breve cosa non si può portare nel bagaglio a mano easyJet. Non si possono portare in cabina:

  • materiali e sostanze pericolose: ossigeno liquido, dispositivi per stordire, valigette contenenti ad esempio batterie al litio o materiale pirotecnico, munizioni per uso sportivo, armi, stufe da campeggio, termometro a mercurio, fiammiferi, fuochi d’artificio e spara coriandoli, sostanze chimiche e tossiche, utensili da lavoro (trapani, pistole fissa chiodi, ecc);
  • oggetti con punta affilata (forbici, armi da taglio, taglierini, frecce, dardi, ecc);
  • bagagli e zaini contenenti batterie al litio;
  • liquidi, aerosol, gel, di contenuto superiore a 100 ml (doccia schiuma, saponi, ecc).

Cosa si può portare nel bagaglio a mano easyJet?

Vediamo invece cosa si può portare nel bagaglio a mano easyJet o comunque in cabina.

Liquidi

Qualsiasi tipo di liquido contenuto in boccette e contenitori si può portare nel bagaglio a mano se non supera il contenuto di 100 ml. Vale ad esempio per i doccia shampoo, i detergenti, i saponi, ecc. Questi devono comunque essere inseriti in una bustina richiudibile delle dimensioni 20×20 cm. In totale comunque si possono portare in cabina al massimo 1000 ml di liquidi per passeggero.

Alimenti e bevande

Se acquistate alcol o acqua o bibite da portare in cabina, sono concessi solo quelli comprati nei negozi e duty-free dell’aeroporto. L’alcol comunque deve avere un tasso alcolemico inferiore al 70 per cento e deve essere chiuso nelle buste duty-free o nel bagaglio a mano.

Il cibo si può portare nel bagaglio a mano easyJet. Se ti piacciono le zuppe però tieni sempre presente il limite di 100 ml (come per tutti gli altri liquidi). Se invece porti nel bagaglio a mano cibo e alimenti per bambini (come il latte) non vale il limite massimo di 100 ml.

Sigarette

Anche le sigarette si possono portare nel bagaglio a mano, e gli accendini anche, anche se devono essere tenuti in tasca. Sono consentite anche le sigarette elettroniche con un massimo di 2 batterie di ricambio. Mi raccomando, queste concessioni non significano che puoi metterti a fumare in cabina.

Oggetti affilati

Per quanto riguarda gli oggetti con affilature, puoi portare nel bagaglio a mano easyJet:

  • le classiche pinzette per le sopracciglia;
  • forbici con punte arrotondate;
  • lame di massimo 6 cm di lunghezza;
  • lamette per la rasatura solo inserite in supporti di plastica;
  • coltelli con lame inferiori a 6 cm di lunghezza;
  • piastre e phon possono essere ammesse.

Animali domestici

easyJet non consente animali domestici in cabina, ad eccezione dei cani guida registrati.

Abiti da cerimonia

Il tuo abito da sposa o da sposo, o qualunque abito da cerimonia, può essere portato solo se rientra perfettamente all’interno del bagaglio a mano.

Mortaretti

Se ti stai preparando ad atterrare in un paese per fare festa e sparare mortaretti, sappi che nel bagaglio a mano in cabina sono consentiti solo i mortaretti di tipo Christmas Cracker e solo per un massimo di 2 confezioni. Anche se la raccomandazione, per evitare problemi con la sicurezza, è comunque quella di riporli nel bagaglio da stiva.

Ghiaccio secco

Anche il ghiaccio secco si può portare nel bagaglio a mano easyJet, ma solo in quantità non superiore a 2 chili e mezzo per passeggero.

Ceneri

Stai viaggiando per portare le ceneri di un tuo caro o del tuo animale in un’altra città? Sappi che easyJet lo consente. Le puoi portare nel bagaglio a mano, a condizione che tu possa esibire il certificato di morte, copia del verbale di avvenuta cremazione e che le ceneri siano imballate in modo sicuro e in un adeguato contenitore.

Bagaglio a mano easyJet: cosa rischio se non rispetto le regole?

Se non rispetti le regole sulle misure del bagaglio a mano, purtroppo dovrai pagare un supplemento per imbarcare il bagaglio in stiva. Il costo è:

  • 47 euro e effettuato al banco di consegna bagagli dell’aeroporto;
  • 60 euro se vieni pescato con un bagaglio eccessivo al gate d’imbarco.

Gli oggetti che non si possono portare nel bagaglio a mano invece ti saranno direttamente ritirati ai controlli di sicurezza.

note

Fonte: easyJet

Autore immagine: Pixabay 


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI