Business | Articoli

Ritiro immediato della patente se si usa il telefonino

3 Maggio 2017


Ritiro immediato della patente se si usa il telefonino

> Business Pubblicato il 3 Maggio 2017



Allo studio modifiche al Codice della strada: ritiro della patente anche se non si parla al telefono e divieto di sorpasso ai ciclisti se c’è poco spazio.

Oltre che pericoloso, presto causerà anche il ritiro della patente. Stiamo parlando delle nuove manovre che il Governo studia da tempo (leggi Guida con lo smartphone: dal 2017 ritiro della patente) e che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbero arrivare entro l’estate.

Tempi duri, quindi, per coloro che sono soliti parlare al cellulare o chattare mentre sono al volante.

Sospensione della patente per chi usa il cellulare

Chi digita sul proprio dispay o parla senza usare un auricolare o il vivavoce, rischierà – molto probabilmente – la sospensione immediata. Mentre oggi, quest’ultima, scatta solo per i “recidivi”. Ovvero per chi, nel biennio, ha già commesso un’infrazione relativa al telefonino.

Le conseguenze delle novità, nello specifico, sarebbero due:

  • ritiro immediato della patente, che verrà inviata al prefetto, il quale quantificherà la durata della sospensione (compresa fra uno e tre mesi);
  • perdita della possibilità di fruire dello sconto del 30% pagando la multa entro cinque giorni.

Si parla anche di un inasprimento dell’importo della multa (oggi di 161 euro) e del numero di punti da decurtare (oggi 5).

Spazio per il ciclisti e controlli automatici sulle Rc auto

Novità in arrivo anche per coloro che non prestano la dovuta attenzione ai ciclisti, che siano da soli o in gruppo. Il Governo starebbe per introdurre il divieto di sorpassare ciclisti se c’è uno spazio laterale minore di un metro e mezzo.

Inoltre, dovrebbe diventare operativa l’introduzione dei controlli automatici per scoprire più facilmente chi circola senza assicurazione Rc auto.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI