Business | Articoli

Riscatto anni di laurea gratis: chi può richiederlo?

3 Maggio 2017 | Autore:


> Business Pubblicato il 3 Maggio 2017



Novità in tema di riscatto di laurea. Vediamo quanto si risparmia con la nuova proposta che mette tutti d’accordo.

Riscattare gli anni di laurea ai fini pensionistici potrebbe presto essere gratuito. È questa la novità che la riforma delle pensioni potrebbe portare con sé. Si tratta al momento solo di una proposta che tra l’altro non spetterebbe tutti i laureati. Ma procediamo per gradi…

Cos’è il riscatto degli anni di laurea?

Per «riscatto degli anni di laurea»  s’intende la procedura attraverso la quale – ad oggi solo a titolo oneroso – è possibile  trasformare gli anni di studio universitario in anni di contributi (come se in quel periodo si fosse stati occupati), al fine di accedere prima ai requisiti per maturare la pensione.

Riscatto anni di laurea gratis: le motivazioni

Abbiamo già parlato dell’assegno di garanzia quale strumento utile per evitare assegni pensionistici da fame per i più giovani, che vedranno calcolarsi la pensione in base ai soli contributi effettivamente versati.

Ora. la proposta alla studio in questi giorni in parlamento è quella di rendere il riscatto di laurea gratuito per agevolare l’uscita dal lavoro dei contribuenti nati tra il 1980 e il 2000.

Il metodo andrebbe dunque incontro a quella generazione di giovani che rischierebbe di vedere la pensione molto lontana. Si tratta di un fenomeno su cui più volte il Presidente Inps Boeri ha dato l’allarme e del quale abbiamo ampiamente discusso anche sulle nostre pagine, si veda ad esempio l’articolo Pensioni: 1980, anno zero o anche Pensioni: a rischio anche la generazione del 1965.

Pare che – come abbiamo sottolineato in un nostro recente articolo – sul tema ci sia un accordo bipartisan e che anche i sindacati siano in questo caso dalla parte della maggioranza, si legga Riscatto anni di laurea gratis: tutti d’accordo.

Quanto costa oggi riscattare gli anni di laurea?

Oggi riscattare gli anni di laurea è un’operazione molto onerosa. Gli importi da versare sono molto cospicui e variano in base ad alcuni parametri tra cui gli anni da riscattare e i tempi della richiesta. In buona sostanza prima viene presentata la domanda minore sarà la somma da pagare.

Se si intendono riscattare gli anni di laurea potrà tornare utile leggere i nostri approfondimenti:

Il nostro consiglio tuttavia, ad oggi, è di attendere qualche mese prima di richiedere il riscatto oneroso. Se la situazione in Parlamento dovesse sbloccarsi e si dovessero definire le condizioni di accesso al riscatto gratuito effettuare oggi la richiesta potrebbe essere controproducente.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato, anche sul tema del riscatto gratuito degli anni di laurea. Ti aspettiamo.

note

Autore immagine: Google Immagini


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI